Difficoltà ortografiche: affrontare alcune difficoltà ortografiche attraverso storie, filastrocche e poesie

Polvent, Stéphanie (2016) Difficoltà ortografiche: affrontare alcune difficoltà ortografiche attraverso storie, filastrocche e poesie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Stephanie_Polvent_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il lavoro di tesi riguarda alcuni aspetti ortografici particolarmente complessi da apprendere durante i primi anni di scuola elementare. Il lavoro è stato svolto all’interno di un classe di seconda elementare, dove sin dall’inizio tali norme ortografiche non erano state apprese e comprese da parte degli alunni. La ricerca ha come scopo quello di identificare un possibile metodo per aiutare gli alunni nella comprensione di questi aspetti ortografici tramite l’utilizzo di poesie, racconti e filastrocche. In particolare, si è voluto affrontare l’ortografia in maniera contestualizzata, proponendo agli alunni testi d’autore, dove erano presenti aspetti ortografici complessi oppure dove si spiegava l’importanza di tali norme. A seguito dei primi risultati, si sono cercati metodi e strategie alternative per coloro che riscontravano delle difficoltà più marcate. I risultati ottenuti sono stati positivi, il metodo ha permesso agli alunni un approccio contestualizzato e a momenti ludico all’ortografia, aiutando la maggior parte degli alunni nell’assimilazione di alcune norme ortografiche. Il lavoro mi ha permesso inoltre di riflettere sull’efficacia di questo percorso di insegnamento apprendimento, aiutandomi nell’auto valutare il mio operato e di soffermarmi sulla mia identità come docente. Relatrice: Livia Radici Tavernese

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Radici Tavernese, Livia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/639

Actions (login required)

View Item View Item