Alla scoperta di noi e delle città immaginarie

Pelosi, Nicole (2016) Alla scoperta di noi e delle città immaginarie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il presente lavoro di ricerca vuole indagare in che modo un progetto interdisciplinare condiviso dalla classe possa favorire la collaborazione, le relazioni tra compagni, l’ascolto e la conoscenza reciproci. I bambini e la docente intraprendono un viaggio alla scoperta di sé e delle città immaginarie che permette loro di conoscere meglio sé stessi e gli altri. A gruppi, i ragazzi creano le proprie città e alcuni degli aspetti che le caratterizzano: le descrizioni, gli abitanti, le tradizioni e le culture, le loro specificità, le leggende di come sono state fondate, gli opuscoli turistici e così via. Il percorso, di durata annuale, considera diverse discipline come l’italiano, la geografia e le arti e permette ai bambini di sviluppare molte competenze trasversali. Le osservazioni diaristiche tenute dall’insegnante e le produzioni dei bambini forniscono dei dati qualitativi che permettono di sostenere che un progetto di questo tipo migliora le dinamiche relazionali, favorendo così la collaborazione, l’ascolto e l’aiuto reciproco. Grazie all’attuazione di lavori a gruppi e ad attività sulla narrazione di sé e sulle identità competenti, gli allievi hanno inoltre l’opportunità di approfondire la conoscenza dei compagni e quella personale, dei propri punti di forza e di quelli altrui. Tali aspetti portano i bambini a rivalutare la forza del gruppo-classe e a considerare lo stare insieme come un momento dal quale trarre beneficio. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/637

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