Le diverse face dell’autostima: come favorire l’evoluzione dell’autostima nel bambino attraverso il tutoring centrato su un percorso di geometria solida

Palmero, Sara (2016) Le diverse face dell’autostima: come favorire l’evoluzione dell’autostima nel bambino attraverso il tutoring centrato su un percorso di geometria solida. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sara Palmero_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro intende indagare il variare del livello di autostima dei bambini, di fronte a situazioni in ambito matematico, presentate con un approccio di apprendimento cooperativo. Ho deciso di proporre un percorso inerente la geometria solida, attraverso il tutoring, partendo dall’ipotesi che l’attività di tutoring favorisce l’incremento dell’autostima specifica sia nei bambini tutor/esperti sia in quelli che hanno il ruolo di allievi/meno esperti. A questo proposito, ho scelto di verificare se questo incremento avvenisse, utilizzando un test per misurare il livello di autostima (globale e specifica) e delle osservazioni non strutturate (diario). Le attività proposte hanno permesso ai bambini di esplorare, scoprire e acquisire sapere nell’ambito specifico della geometria solida. L’intervento dell’allieva maestra si è concentrato principalmente nella progettazione delle attività; mettendo così i bambini nella condizione di lavorare in modo autonomo e confrontarsi fra pari. I dati raccolti portano alla conclusione che, la possibilità di lavorare seguendo la metodologia pedagogico-didattica del tutoring, ha effettivamente incrementato l’autostima dei bambini. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/636

Actions (login required)

View Item View Item