Minola, Sabina (2016) L’apprendimento di una lingua seconda tra difficoltà e risorse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Sabina_Minola_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questo scritto tratta il tema dell’apprendimento di una seconda lingua nella scuola dell’infanzia. Vengono illustrati i principali fattori cognitivi, socio-affettivi e linguistici coinvolti nell’apprendimento di una seconda lingua individuando tra questi gli aspetti favorevoli e quelli che ostacolano l’acquisizione linguistica. L’analisi iniziale verte su alcune caratteristiche dell’apprendente come parte del processo apprendimento- insegnamento messe in relazione con l’insegnante e il contesto, per individuare le modalità più efficaci e le risorse a cui attingere per favorire l’acquisizione linguistica . La ricerca è stata condotta seguendo la metodologia della ricerca azione, osservando in particolare due bambine alloglotte e proponendo un percorso di stimolazione linguistica. I dati raccolti sono stati messi in relazione con il quadro teorico per un confronto. Il risultato di questa ricerca è una maggiore consapevolezza degli aspetti implicati nell’apprendimento di una seconda lingua, di come si possono osservare e delle risorse da attivare. Relatrice: Daniela Kappler
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Kappler, Daniela |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/635 |
Actions (login required)
View Item |