Compagni e avversari: tipo di relazioni tra allievi ed emozioni provate in attività di contatto fisico

Hiltbrand, Michele (2016) Compagni e avversari: tipo di relazioni tra allievi ed emozioni provate in attività di contatto fisico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Michele_Hiltbrand_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (534kB)

Abstract

La ricerca tratta delle emozioni nelle attività di contatto fisico (tema di ricerca dei formatori di educazione fisica). Lo scopo del lavoro è di capire quali emozioni provano gli allievi in diversi tipi di attività, dove varia il tipo di rapporto con i compagni. Il quadro teorico si riferisce principalmente a Parlebas P. (1997) per ciò che concerne la classificazione delle attività motorie e a Debois N. (2012, in riferimento a Lazarus: 1991) riguardo alle emozioni prese in considerazione. Inoltre sono stati consultati altri libri, articoli, siti internet, ricerche e piani di studio per completare il lavoro di ricerca. Sono state proposte tre lezioni, dove gli allievi svolgono tre diversi tipi di attività con contatto fisico. Ciò che differenzia le attività, è il rapporto con i compagni: nella prima lezione sono solo avversari (A), poi solo partner (P) e nell’ultima sono sia partner che avversari (PA). A fine attività gli allievi compilano un questionario sulle emozioni provate nell’attività. Grazi ai dati raccolti, si cerca di capire attraverso un’analisi quantitativa, quali sono le differenze tra le emozioni suscitate dalle diverse attività. Grazie alla ricerca abbiamo potuto osservare che le emozioni provate dagli allievi non dipendono in maniera rilevante dal tipo di attività; ma si costata che le attività con solo partner (P) suscitano negli allievi emozioni “positive” un po’ più intense rispetto alle attività con avversari (A, PA). Relatore: Francesco Canuti. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canuti, Francesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/631

Actions (login required)

View Item View Item