Il modello comunale come approccio alla democrazia e alla scelta democratica in classe

Ferrari, Sarah (2016) Il modello comunale come approccio alla democrazia e alla scelta democratica in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sarah_Ferrari_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

L’obiettivo del lavoro di ricerca mira a comprendere se i bambini, dopo aver affrontato un itinerario sul Comune e soprattutto dopo aver scoperto come si prendono le decisioni in ambito comunale, prendono coscienza che le loro opinioni sono importanti e che le possono manifestare liberamente anche se non corrispondono a quelle dei compagni. Il percorso è iniziato con la scoperta e la visita dei servizi offerti del Comune (Bodio). In seguito, i bambini, hanno avuto la possibilità di scoprire l’esistenza di un Municipio e di un Consiglio comunale e di capire come questi funzionano. Infine è stata svolta, con loro, una riflessione sulla democrazia. L’approccio metodologico con il quale è stata affrontata questa indagine è stato quello della ricerca intervento. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, tramite una discussione finale e dei colloqui individuali, è emerso che i bambini si sono resi conto che la loro opinione è importante e che la possono esprimere anche se non corrisponde a quella dei compagni. Alcuni di loro però, malgrado sostengano che la loro idea sia importante, durante la discussione finale si sono adeguati a quella di un compagno considerato il leader-positivo della classe. Per questo motivo si può affermare che, alla fine del percorso, non tutti i bambini hanno preso coscienza del fatto di essere liberi di manifestare la loro opinione anche se non in accordo con quella dei compagni. Relatore: Luca Groppi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Groppi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/621

Actions (login required)

View Item View Item