Progettiamo, giocando, il nostro benessere

Ferdani, Giulia (2016) Progettiamo, giocando, il nostro benessere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Giulia_Ferdani_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo della ricerca è capire se la messa in atto di un progetto di classe che vede come luogo di realizzazione la palestra, dove le tensioni e i malesseri che normalmente portano la classe a dividersi sono quasi completamente assenti, possa favorire la costruzione di relazioni più solidali. A tale proposito, è stata svolta una ricerca che fa riferimento a due diverse tipologie, la ricerca-azione e la ricerca intervento. I dati raccolti sono di tipo qualitativo e sono stati ottenuti attraverso l’osservazione degli allievi da parte della docente-ricercatrice e la lettura dei diari che gli allievi hanno tenuto durante il percorso. Il progetto di classe, sviluppato in una quinta elementare, consiste nella costruzione di un gioco con i grandi attrezzi che riproduce le difficoltà che si possono incontrare sul percorso casa-scuola. Per la realizzazione i bambini si sono ispirati al proprio percorso casa-scuola e a quello dei quattro protagonisti del film Vado a scuola, visionato in classe. Si è scelto la palestra, perché per il gruppo classe si è rivelata un luogo favorevole, in cui gli allievi hanno sempre dimostrato delle buone capacità di lavoro. Dall’interpretazione dei dati emerge che la realizzazione di un progetto comune ha migliorato le dinamiche relazionali del gruppo classe, favorendo la collaborazione, e che la scelta del luogo in cui metterlo in atto ha avuto un ruolo centrale. Parole chiave: progetto di classe, palestra, dinamiche relazionali, collaborazione, ascolto, rispetto. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/620

Actions (login required)

View Item View Item