Guardarsi, narrarsi e conoscersi: attività di narrazione di sé nella scuola elementare

Trimboli, Samanta (2015) Guardarsi, narrarsi e conoscersi: attività di narrazione di sé nella scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
TRIMBOLI, Samanta_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è capire quali dimensioni emergono nelle attività di narrazione di sé, come sono vissute tali attività e in che misura possono favorire la creazione di un clima relazionale positivo all’interno della classe. La sperimentazione è avvenuta in una classe di terza elementare. I fatti sono stati raccolti attraverso l’osservazione partecipante e delle interviste conversazionali. I risultati ottenuti dimostrano che le narrazioni di sé riguardano essenzialmente temi extra-scolastici. Il vissuto degli allievi è in generale positivo. Anche il racconto di esperienze più delicate è vissuto come momento costruttivo. Vi sono inoltre alcune condizioni che favoriscono la narrazione di sé come ad esempio l’uso di stimoli (immagini, disegni) e l’atteggiamento del docente. Durante le attività si sono infine potuti cogliere alcuni indizi in merito alla creazione di relazioni positivi: assenza di giudizio e ascolto rispettoso della parola dell’altro. In generale gli allievi hanno scoperto qualche cosa di più dei compagni: una miglior conoscenza sembra aver generato maggior rispetto nel gruppo. Relatore: Luca Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/62

Actions (login required)

View Item View Item