In che modo un percorso socio-emotivo migliora le relazioni interpersonali e il benessere all’interno della classe?

Donini, Roberto (2016) In che modo un percorso socio-emotivo migliora le relazioni interpersonali e il benessere all’interno della classe? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Roberto_Donini_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

I bambini vivono intensamente le loro emozioni esprimendole a volte con un linguaggio incomprensibile agli adulti. L’apprendimento, il riconoscimento, la gestione delle proprie emozioni è di vitale importanza per la socializzazione. L’educazione socio-emotiva aiuta il bambino ad ampliare il proprio vocabolario per assegnare un nome alle emozioni, insegnandogli un linguaggio che gli permetterà di esprimere le proprie emozioni e di sviluppare empatia. Questo linguaggio dovrà essere appreso grazie a un’alfabetizzazione emotiva, metodo paragonabile all’apprendimento della lettura, dove s’impara a leggere riconoscendo prima le lettere. Con l’impiego del cerchio del tempo abbiamo svolto un’attività comune in classe atta a stimolare l’apprendimento e l’utilizzo di questo linguaggio. E’ stato molto gratificante e appassionante anche per me apprendere questa forma di espressione. Sono convinto che l’educazione socio-emotiva debba essere un elemento dell’insegnamento in comunione con l’educazione cognitiva. Specialmente nei casi dei bambini emarginati dal gruppo classe, essa li aiuterà nello sviluppo di competenze necessarie per superare emozioni forti come la collera. Ciò favorirà l’instaurazione di un rapporto positivo tra gli alunni e permetterà lo sviluppo positivo del sé e del rapporto con l’ambiente circostante migliorando il proprio benessere e quello della classe. Importante che il docente stimoli e offra gli strumenti adeguati a tale miglioramento con le proprie capacità relazionali che sono importanti per ogni apprendimento. Relatrice: Paola Iametti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/617

Actions (login required)

View Item View Item