Qual è l’età della maestra? Come instaurare un nuovo contratto didattico maggiormente favorevole al processo di risoluzione di problemi

Bruno, Sara (2016) Qual è l’età della maestra? Come instaurare un nuovo contratto didattico maggiormente favorevole al processo di risoluzione di problemi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sara_Bruno_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il mio intento di ricerca era quello di studiare il sistema didattico e le pratiche di insegnamentoapprendimento per evidenziare quali effetti potessero avere certi atteggiamenti del docente, nel far evolvere la capacità di problem solving degli allievi. L’indagine ha dimostrato che, inizialmente, era presente un forte contratto didattico, basato su alcune regole implicite. Soltanto un bambino su 15, infatti, si è fatto carico della rottura affermando che le due situazioni proposte non si potessero risolvere. Secondo il paradigma della ricerca-azione ho proposto un percorso mirato, di 15 interventi, che si è sviluppato nell’arco di due mesi allo scopo di instaurare nella classe, una terza elementare, un nuovo contratto didattico esplicito, più favorevole alle attività di problem solving. Ho indagato l’evoluzione di tale contratto e dell’atteggiamento degli allievi, analizzando sia le loro produzioni che le discussioni collettive. Ho osservato in particolare quali, tra le strategie comunicative da me adottate, fossero maggiormente efficaci nel favorire una loro presa di responsabilità. Il tipo di analisi è stato sia quantitativo che qualitativo. Anche se statisticamente poco significativa e quindi non generalizzabile, la ricerca ha permesso di evidenziare alcuni risultati interessanti: la messa in atto e lo sviluppo di un nuovo contratto didattico e un’evoluzione positiva delle strategie risolutive e dell’atteggiamento dei bambini di fronte ai problemi proposti. Relatrice: Rossana Falcade

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/612

Actions (login required)

View Item View Item