Esprimere la rabbia in modo sicuro: come poter diventare più consapevoli delle proprie emozioni e gestire i comportamenti che ne conseguono

Borrelli, Sara (2016) Esprimere la rabbia in modo sicuro: come poter diventare più consapevoli delle proprie emozioni e gestire i comportamenti che ne conseguono. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sara_Borrelli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa tesi di Bachelor tratta il tema della gestione delle emozioni. In particolare ho voluto indagare i risultati ottenibili grazie ad un breve percorso di educazione emotiva, sia in merito alla capacità della classe di gestire le emozioni, sia relativa all’abilità di riconoscere le proprie e le altrui emozioni. La ricerca è stata effettuata principalmente attraverso una metodologia di raccolta dati di tipo qualitativo (es: osservazione), mentre al termine del percorso è stato proposto un questionario per raccogliere il parere degli allievi coinvolti. È risultato che la classe sembra avere una buona capacità di riconoscere e nominare le proprie e le altrui emozioni, soprattutto la gioia, la tristezza e la rabbia. Tra i vari strumenti di gestione delle emozioni presentati è emerso che il barattolo delle emozioni sia stato il più utilizzato e il più efficace, ma occorre comunque tenere in considerazione che il barattolo è stato il primo strumento presentato, sperimentato dunque per un periodo di tempo più lungo rispetto agli altri metodi di gestione delle emozioni. Grazie a questa tesi ho compreso che educare emotivamente il bambino vuol dire insegnargli a riconoscere e nominare l’emozione provata, a modificare il proprio pensiero per poi riuscire a gestire i comportamenti che ne conseguono. Così facendo migliorerà sia il benessere personale del bambino sia il clima di classe. Relatore: Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/611

Actions (login required)

View Item View Item