Ferrazzo Delbosco, Franca (2016) Tecnologie digitali per migliorare l’apprendimento della Storia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD_Ferrazzo_Delbosco_2016.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (17MB) |
Abstract
In questo Lavoro di Diploma si intende valutare come possa migliorare l’apprendimento della Storia attraverso le tecnologie digitali, più specificatamente si tratta di un laboratorio nell’aula di informatica, svolto a gruppi, quest’ultimi costituiti secondo un criterio di eterogeneità delle abilità degli allievi, in modo da favorire la partecipazione di quelli più deboli, sia per quanto riguarda l'utilizzazione delle tecnologie sia per quanto riguarda il perseguimento degli obiettivi. Vengono raccolti dati tramite la somministrazione di un questionario preliminare volto a misurare la familiarità con strumenti tecnologici e la motivazione ad intraprendere un percorso di didattica multimediale. In itinere attraverso un’osservazione attenta del docente e infine si raccolgono i dati per le valutazioni tramite il gradimento dimostrato dalla classe durante la presentazione generale dei singoli gruppi. La ricerca denota che l’ausilio delle tecnologie facilita l’interazione fra i gruppi e che una lezione di tipo tradizionale, pur non mancando di produrre benefici, sarebbe risultata meno coinvolgente dal punto di vista della partecipazione attiva. Relatore: Luca Botturi. Materie: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e storia
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Botturi, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/605 |
Actions (login required)
View Item |