Il transfert di apprendimento nelle capacità coordinative

Destefani, Manuele (2016) Il transfert di apprendimento nelle capacità coordinative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Manuele_Destefani_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le capacità coordinative rivestono un ruolo molto importante nell’educazione fisica. Il fatto di percepire uno stimolo, elaborare una risposta e in seguito riprodurla sottoforma di azione motoria, è il processo che sta alla base del movimento. Il miglioramento delle capacità coordinative presuppone un trasferimento (transfert) di apprendimenti. “Quest’ultimo indica l'effetto che si constata quando l'esecuzione di un'attività modifica lo svolgimento di un'attività nuova o la riproduzione di un'attività conosciuta” (Parlebas, 1999, p. 428). La mia ricerca è dedicata alla verifica dei miglioramenti che è possibile ottenere sulle capacità coordinative, in seguito ad allenamento psicomotorio di queste ultime (transfert intraspecifico), oppure in seguito a giochi sociomotori (transfert interspecifico). Per farlo, le due classi di prima media delle scuole di Ambrì, sono state sottoposte ai due tipi di intervento sopracitati. L’osservazione degli allievi all’opera e la differenza riscontrata tra i risultati del test iniziale (prima degli allenamenti) e finale (dopo gli allenamenti), hanno permesso di costatare che in seguito all'intervento psicomotorio specifico sono stati ottenuti più miglioramenti. Un’ipotesi è che combinando i due tipi di allenamento si possa lavorare con qualità e intensità per un periodo più prolungato e si possano ottenere di conseguenza dei risultati più interessanti. Relatore: Francesco Canuti. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canuti, Francesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/603

Actions (login required)

View Item View Item