Siamo tutti rami dello stesso albero: percorso per migliorare il clima di classe e sviluppare un senso di appartenenza al gruppo

Bernasconi, Nicola (2016) Siamo tutti rami dello stesso albero: percorso per migliorare il clima di classe e sviluppare un senso di appartenenza al gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Nicola_Bernasconi_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Attualmente, la scuola viene spesso considerata come un luogo esclusivamente adibito all’apprendimento e all’insegnamento di contenuti disciplinari. Oltre a questo aspetto, si tende ancora a considerare le classi come un insieme di individualità, tralasciando i vantaggi derivanti da un approccio sistemico, con il quale, anche i bambini più in difficoltà possono ritrovare nel gruppo una risorsa alla quale fare riferimento in caso di bisogno. Alcune teorie pedagogiche sostengono la tesi secondo cui la crescita personale del bambino sia complementare all’apprendimento cognitivo. Nel suo percorso formativo dunque, l’allievo dovrà trovare lo spazio per sviluppare le proprie abilità sociali al fine di sentirsi parte di un gruppo e mettere le sue competenze a disposizione della comunità. Nella presente sperimentazione i bambini svolgeranno diverse attività atte a migliorare il clima di classe, lavorando sulle relazioni interpersonali e sulla narrazione di sé. Questi momenti vogliono favorire la capacità di accoglienza verso il prossimo, la presa di coscienza del proprio ruolo all’interno del gruppo e la valorizzazione delle risorse individuali e collettive, rendendo migliore l’ambiente d’apprendimento. L’analisi dei dati raccolti a seguito della ricerca qualitativa conferma l’efficacia di questo tipo di attività: i bambini lavorano più serenamente e hanno sviluppato delle competenze sociali che permettono loro di gestire meglio i conflitti e di rispettare i compagni. Relatrice: Jone Galli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Galli, Jone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/601

Actions (login required)

View Item View Item