“Com’è andata oggi a scuola?”

Chiaruttini, Elettra (2016) “Com’è andata oggi a scuola?”. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Elettra_Chiaruttini_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (405kB)

Abstract

Con questo lavoro si intendeva approfondire la tematica del benessere dei pre-adolescenti: l’interesse verteva in particolar modo sulla percezione che i ragazzi hanno della qualità del proprio rapporto con i genitori, e sull’influenza che questo può avere sui loro risultati scolastici e sulla loro soddisfazione di vita in generale. È stata quindi svolta un’indagine che prevedeva la somministrazione di un questionario a tre classi di seconda media. Il questionario conteneva sia domande tratte da scale validate a livello internazionale, sia domande ideate appositamente per questo lavoro. Le scale hanno permesso di misurare il sentimento di autoefficacia, l’ottimismo, il concetto di sé, la tristezza, l’ansia/preoccupazione e la soddisfazione di vita dei giovani. I dati emersi dal presente studio hanno confermato in buona parte le ipotesi iniziali, evidenziando che il supporto degli adulti (non solo dei famigliari, ma anche di adulti a scuola) percepito dai giovani si associa positivamente sia ai loro risultati scolastici, sia alla loro soddisfazione di vita in generale. Relatori: Jenny Marcionetti e Luca Sciaroni. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Marcionetti, Jenny and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/594

Actions (login required)

View Item View Item