Carmine, Alessio (2016) Rinaturiamo! Gli allievi progettano: strategie didattiche innovative per la scuola che già c’è. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Alessio_Carmine_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (17MB) |
Abstract
Con l’introduzione del nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese le tematiche ambientali hanno trovato una loro collocazione, oltre che per gli aspetti puramente disciplinari, anche all’interno dei contesti di formazione generale. Il mio lavoro si configura come una ricercaazione, nel tentativo di dimostrare che è possibile trattare alcuni argomenti previsti nel piano di studio, partendo da una problematica ambientale come la rinaturazione di un corso d’acqua. Applicando la metodologia della didattica per progetti, l’intento è quello di integrare gli aspetti teorici e disciplinari richiesti dalla scuola con le competenze trasversali. La ricerca si è svolta in due classi di seconda media e li ha visti partecipi nella realizzazione del progetto di rinaturazione del riale Vallascia, situato nei pressi delle scuole medie di Giubiasco. Gli allievi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con alcuni addetti ai lavori del dipartimento del territorio del Canton Ticino. Durante le diverse attività di analisi della situazione, di progettazione e infine d’implementazione, gli allievi hanno dovuto attivare diverse competenze (disciplinari e trasversali) al fine di giungere allo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito dei progetti di rinaturazione e della protezione dei corsi d’acqua. Una messa in situazione finale ha permesso di valutare positivamente l’approccio didattico scelto. Relatore: Luca Reggiani. Materia: scienze naturali
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Reggiani, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/591 |
Actions (login required)
View Item |