Realtà e rappresentazione in rete

Cameroni, Martina (2016) Realtà e rappresentazione in rete. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Realtà e rappresentazione in rete- Lavoro di diploma Martina Cameroni.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (846kB)

Abstract

Il progressivo affermarsi dei nuovi media ha cambiato non solo le abitudini di intere generazioni che vivono ormai costantemente connesse, ma anche il modo di trovare e accedere a contenuti di vario tipo. Anche la scuola deve adeguarsi alle nuove possibilità di apprendimento dei ragazzi e ai cambiamenti in atto nella società, educando gli allievi ad un uso consapevole delle tecnologie ed aiutandoli a muoversi con maggiore sicurezza e consapevolezza in questo complesso mondo. Il presente lavoro si inserisce dunque nell’ambito dell’educazione ai media. Attraverso un itinerario didattico svolto in una classe di prima media, si è voluto riflettere sul modo in cui vari aspetti ci appaiono sul web e come li percepiamo invece dall’esperienza diretta. Oltre alla tematica della rappresentazione della realtà in rete, si è ragionato anche sul processo di selezione delle informazioni e sull’affidabilità delle fonti. Il metodo utilizzato nella presente ricerca è di tipo qualitativo: oltre all’osservazione a bassa strutturazione e alla conseguente descrizione delle attività svolte in classe, ai ragazzi sono stati sottoposti due questionari da compilare in maniera anonima, uno all’inizio e uno alla fine dell’itinerario. Il percorso didattico ha permesso di raggiungere dei risultati soddisfacenti in classe, e gli alunni hanno dimostrato grande interesse e curiosità per gli argomenti trattati, cogliendone gli aspetti principali nonostante la complessità della tematica. Relatore: Luca Botturi. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/589

Actions (login required)

View Item View Item