Un piffero magico, interdisciplinarietà tra le arti: come alimentare la motivazione tramite la costruzione del proprio strumento musicale

Brenna, Giacomo (2016) Un piffero magico, interdisciplinarietà tra le arti: come alimentare la motivazione tramite la costruzione del proprio strumento musicale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
20160508_GB_Lavoro di diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca, sviluppatosi attraverso un percorso interdisciplinare tra Educazione Musicale ed Educazione alle Arti Plastiche, approfondisce la tematica della motivazione e il piacere di suonare il flauto dolce in due classi di prima media. L’obiettivo principale di questo lavoro è verificare se un percorso interdisciplinare di costruzione del proprio strumento musicale (flauto dolce in PVC) possa incrementare la motivazione intrinseca degli allievi durante la pratica strumentale. A questo scopo sono state scelte due classi di prima media: una ha seguito un percorso interdisciplinare, mentre l’altra si è limitata a seguire un itinerario didattico “classico”. All’inizio e alla fine della fase sperimentale ho somministrato un questionario ad entrambe le classi per misurare l’andamento motivazionale relativo alla pratica del flauto dolce durante i due itinerari didattici. Inoltre per monitorare il comportamento degli allievi ho tenuto un diario di bordo dove ho annotato gli indicatori motivazionali più rilevanti osservati durante le lezioni strumentali. Entrambe le classi hanno lavorato sui medesimi brani musicali. Dal confronto dei dati dei due questionari si evince che la motivazione della stragrande maggioranza degli allievi della classe che ha seguito il percorso interdisciplinare è aumentata in maniera considerevole anche nei confronti del flauto non costruito da loro, mentre nel campione di controllo la motivazione è rimasta mediamente invariata. Relatrice: Anna Galassetti. Materie: musica e visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galassetti, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/586

Actions (login required)

View Item View Item