Un’orchestra di strumenti matematici: macchine matematiche, software di geometria dinamica e LIM nella scuola media

Bettini, Giuliana (2016) Un’orchestra di strumenti matematici: macchine matematiche, software di geometria dinamica e LIM nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Giuliana_Bettini_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In questo lavoro di diploma è descritto l’uso intenzionale di più strumenti (orchestrazione strumentale) quali un pantografo, un software di geometria dinamica e una lavagna interattiva multimediale (LIM), per guidare studenti di seconda media all’idea di simmetria assiale come corrispondenza biunivoca tra punti del piano. Si è fatto riferimento alla teoria della mediazione semiotica (Bartolini Bussi e Mariotti, 2009) e alla struttura didattica in essa proposta: attività con artefatto a piccolo gruppo, attività individuale e discussioni collettive. Inoltre ci si è riferiti all’approccio strumentale (Rabardel, 1995) basato sulla distinzione fra artefatto e strumento. La LIM è stata utilizzata come spazio d’azione (Didoni, di Palma, 2009) per condividere azioni rese visibili alla classe. L’attività col pantografo è stata un’esperienza reale alla quale far riferimento nello svolgimento della sperimentazione. Gli esercizi con la LIM, utilizzata come touch-screen, hanno messo alla prova le congetture degli studenti creando situazioni nuove e inaspettate (conflitti cognitivi): lo strumento Traccia, tipico del software, è stato fondamentale per mediare significati e richiamare le modalità utilizzate (schemi d’utilizzo) nella prima fase col pantografo. Gli alunni hanno scoperto che i punti possono attraversare l’asse e che non c’è un semipiano privilegiato passando così da un’idea di simmetria come trasformazione di figure al concetto di corrispondenza biunivoca fra punti del piano. Relatore: Michele Impedovo. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Impedovo, Michele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/584

Actions (login required)

View Item View Item