Il benessere dell'adolescente: può l'educazione fisica, attraverso un itinerario specifico, migliorare il benessere dell'adolescente?

Arrigoni, Sveva (2016) Il benessere dell'adolescente: può l'educazione fisica, attraverso un itinerario specifico, migliorare il benessere dell'adolescente? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sveva_Arrigoni_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (252kB)

Abstract

Può l'educazione fisica attraverso un itinerario specifico migliorare il benessere dell'adolescente, relazionato alla considerazione dell'io e del sé? Lo scopo di questo lavoro di ricerca è di analizzare il tipo di relazione che intercorre tra il benessere e le attività mirate effettuate nelle ore di educazione fisica. Vengono in modo particolare osservate l'autostima degli allievi, la concezione del proprio corpo e le stesse nel contesto sociale scolastico. Per poter verificare le ipotesi sono state messe in atto delle modalità di raccolta dati basate su un approccio di tipo quantitativo, attraverso un questionario. Il questionario utilizzato è il Middle Years Developement Instrument-MDI (Schonert-Reichl et al. 2010). È stato proposto un intervento didattico effettuato attraverso cinque attività pratiche e motorie, sviluppando le competenze dell'educazione fisica. Poi è stato nuovamente sottoposto un questionario comprendente unicamente le 8 domande inerenti alla ricerca. Paragonando le risposte che gli allievi hanno dato prima dell'intervento e quelle effettuate dopo, si è osservato un miglioramento del benessere, il livello di autostima sembra essere migliorato e la concezione del sé sviluppata in maniera positiva. Relatrice: Luciana Castelli. Materia: scienze dell'educazione e educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/577

Actions (login required)

View Item View Item