Antognoli, Paola (2016) L’approccio basato sui compiti nell’insegnamento delle L2 nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Paola_Antognoli_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
In questa ricerca si è voluto capire da un lato se la metodologia TBL favorisce l’arricchimento lessicale della L2 e dall’altro se, grazie alle attività dell’approccio basato sui compiti, si riesce ad accrescere la motivazione degli allievi. Si è stilato dapprima il quadro teorico di questo nuovo metodo, il cui obiettivo è quello di immergere gli allievi in situazioni reali di comunicazione: l’allievo impara facendo e si concentra su situazioni di vita quotidiana (organizzare una gita, scambiare informazioni personali…) che vengono trasformate in compiti pedagogici. Si sono poi descritte quattro attività TBL proposte in una prima media e ne sono stati esaminati i risultati. Le registrazioni di alcune presentazioni mostrano un chiaro miglioramento nell’espressione orale tra l’inizio e la fine dell’esperienza. Nei documenti scritti dei vari gruppi si incontrano sintagmi verbali e nominali non ancora presentati in classe. I risultati ottenuti potrebbero dimostrare dunque l’efficacia di questa pratica. Attraverso un questionario si è testata l’opinione degli allievi; dai dati raccolti risulta che il metodo TBL riscuote un alto indice di gradimento: la totalità degli intervistati ha dichiarato di apprezzare il lavoro di gruppo e il 90,4% predilige queste attività rispetto agli esercizi tradizionali. Viste le implicazioni positive dell’approccio basato sui compiti, è mia intenzione proporre regolarmente attività di questo tipo da integrare nella mia programmazione. Relatrice. Chiara Antonini. Materie: francese e inglese
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Antonini, Chiara |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/576 |
Actions (login required)
View Item |