L’approccio basato sui compiti nell’insegnamento delle L2 nella scuola media

Antognoli, Paola (2016) L’approccio basato sui compiti nell’insegnamento delle L2 nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Paola_Antognoli_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

In questa ricerca si è voluto capire da un lato se la metodologia TBL favorisce l’arricchimento lessicale della L2 e dall’altro se, grazie alle attività dell’approccio basato sui compiti, si riesce ad accrescere la motivazione degli allievi. Si è stilato dapprima il quadro teorico di questo nuovo metodo, il cui obiettivo è quello di immergere gli allievi in situazioni reali di comunicazione: l’allievo impara facendo e si concentra su situazioni di vita quotidiana (organizzare una gita, scambiare informazioni personali…) che vengono trasformate in compiti pedagogici. Si sono poi descritte quattro attività TBL proposte in una prima media e ne sono stati esaminati i risultati. Le registrazioni di alcune presentazioni mostrano un chiaro miglioramento nell’espressione orale tra l’inizio e la fine dell’esperienza. Nei documenti scritti dei vari gruppi si incontrano sintagmi verbali e nominali non ancora presentati in classe. I risultati ottenuti potrebbero dimostrare dunque l’efficacia di questa pratica. Attraverso un questionario si è testata l’opinione degli allievi; dai dati raccolti risulta che il metodo TBL riscuote un alto indice di gradimento: la totalità degli intervistati ha dichiarato di apprezzare il lavoro di gruppo e il 90,4% predilige queste attività rispetto agli esercizi tradizionali. Viste le implicazioni positive dell’approccio basato sui compiti, è mia intenzione proporre regolarmente attività di questo tipo da integrare nella mia programmazione. Relatrice. Chiara Antonini. Materie: francese e inglese

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antonini, Chiara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/576

Actions (login required)

View Item View Item