Genova, Giorgia (2015) Destination brand. Un brand per le Dolomiti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Ogni territorio che sia una nazione, una regione, oppure una singola città, comunica una propria identità distintiva attraverso l’architettura, la vegetazione, la cultura, la storia, la lingua, la gastronomia e molto altro. I territori possono essere compresi come somma della loro identità e della loro reputazione e, proprio come qualsiasi altro brand, la forza e la debolezza della loro percezione possono influenzare la decisione della gente nel sceglierlo come destinazione turistica o di investimento. La tesi da me proposta individua, tramite l’analisi di alcuni casi studio, attingendo al marketing territoriale e alla Comunicazione Visiva, i vantaggi, gli svantaggi e le potenzialità dell’avere un brand unico per il territorio delle Dolomiti nel quale sono cresciuta. La tesi di Bachelor analizza e descrive le caratteristiche distintive che deve avere una destinazione per essere considerata appetibile agli occhi dei residenti, dei turisti e da chi sul territorio vuole investirvi. Un accento particolare è posto a quelle città che sono conosciute a livello mondiale anche grazie al loro brand, è questo il caso di New York e di Amsterdam, si scopre così che la realizzazione grafica di un logo è un passo secondario alla strategia di valorizzazione del territorio ma fondamentale per comunicare in modo coerente i valori della destinazione. Le informazioni raccolte nella parte di ricerca mi hanno permesso di comprendere quali siano i punti di forza e quali di debolezza di un territorio così vasto e diversificato come quello preso in esame. Pur essendo state dichiarate Patrimonio dell’UNESCO nel 2009 le Dolomiti non dispongono attualmente di un brand territoriale forte e riconosciuto al di fuori dell’Italia, la loro fama è dovuta principalmente alle loro caratteristiche estetiche e ai numerosi eventi sportivi ospitati. Come risultato della mia ricerca è stato realizzato un marchio per il territorio delle Dolomiti, un video che ne illustra le caratteristiche e potenzialità e un sito web con lo scopo di informare ed emozionare il pubblico che desidera visitare la destinazione.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Supervisors: | Grampa, Davide and Rossi, Enrico |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/572 |
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