La percezione e la stima del tempo in bambini di terza elementere: dall'istruzione alla consapevolezza dell'aspetto soggettivo

Mina, Carlo (2015) La percezione e la stima del tempo in bambini di terza elementere: dall'istruzione alla consapevolezza dell'aspetto soggettivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
MINA, Carlo_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

In una realtà in cui i ritmi di vita sono sempre più frenetici, cerchiamo con insistenza di avere sotto controllo ogni minuto della nostra giornata; a dipendenza delle attività che svolgiamo tuttavia, il tempo sembra durare in eterno o esaurirsi in un attimo, e lo stesso vale per i nostri allievi. Quali sono i fattori che influenzano la percezione del tempo nei bambini? È possibile consapevolizzare il bambino, attraverso un costante lavoro in classe, sulla soggettività del tempo vissuto? Lo scopo di questa tesi di bachelor è di sondare le capacità di stima delle durate in un gruppo di allievi e di sensibilizzarli sull’aspetto soggettivo della percezione temporale. Il periodo di sperimentazione, durato all’incirca due mesi, ha coinvolto venti allievi di terza elementare in un lavoro continuo di riflessione e stima delle durate di attività ludico-didattiche. Attraverso una serie di colloqui individuali, la redazione di questionari e la discussione con i compagni è stato possibile raccogliere i progressi degli allievi e le loro interessanti considerazioni, che offrono un singolare quadro del tema dal punto di vista dei bambini. Relatrici: Silvia Sbaragli e Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/57

Actions (login required)

View Item View Item