Dedini, Paride (2015) Dighe. Impatto delle dighe sul territorio ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Dedini.pdf - Presentation Download (1MB) |
![]() |
Text
DediniDossier.pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (45MB) | Request a copy |
Abstract
Le immagini di questi soggetti sono un percorso d’accompagnamento, un viaggio esplorativo all’interno di zone rurali, boschi e vallate. Partendo dalla realtà locale ci si incammina in un percorso documentaristico, immortalando soggetti che suscitano stupore e sorpresa in quanto fuori contesto dal resto del territorio, lasciando aperti degli interrogativi. Poi ci si accorge invece, facendo astrazione da ogni giudizio, che alcuni elementi artificiali hanno una loro identità e si integrano pienamente in complemento a quelli che la Natura già ci regala. La progressione delle immagini tiene alta l’attenzione, incuriosendo e invitando a voler guardare con occhi diversi l’impatto visivo ed estetico che le stesse offrono. L’obiettivo prefissato è quello di mostrare luoghi, in apparenza banali ma che invece danno delle chiavi di lettura diversificate a dipendenza della sensibilità e dell’apertura del fruitore. La costruzione delle immagini invoglia a fermare il tempo e a voler contemplare le grandezze della Natura, abbinate a quelle dell’opera umana, giustificando i compromessi tra lo sviluppo economico e sociale e gli equilibri ambientali. Un racconto scorrevole e piacevole da sfogliare, semplice e onesto nella sua interpretazione, scevro da esaltazioni oppure critiche, un documentario su una realtà a volte strumentalizzata ma che è parte della nostra quotidianità territoriale. L’auspicio è di riuscire ad accompagnare per mano, suggerendo il cammino, anziché imporre i tempi e la meta finale.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Gianocca, Giancarlo and Ponti, Igor |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/567 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |