IMPERIAL Magazine

Buonocore, Maria (2015) IMPERIAL Magazine. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Buonocore.pdf - Presentation

Download (896kB)
[img] Text
BuonocoreDossier.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (52MB)

Abstract

Il tuning consiste in tutto ciò che riguarda l’apportare modifiche alle prestazioni e di conseguenza all’aspetto della propria auto. Con il passare degli anni le modifiche estetiche hanno assunto un’importanza sempre maggiore e si sono via via allontanate dalla loro funzione originale, portando alla formazione di diversi stili e linee di pensiero, assumendo spesso una connotazione puramente estetica. Queste modifiche esprimono i gusti e le esigenze di chi le attua, permettendo ad un prodotto massificato di raggiungere una forma di artigianalità che lo rende un artefatto unico ed esclusivo. Al giorno d’oggi il tuning risulta essere una disciplina molto diffusa ed apprezzata dai ragazzi tra i 18 ed i 30 anni, ma la maggior parte degli strumenti d’informazione usati per trattare l’argomento sono codificati secondo modelli risalenti a più di dieci anni fa, portando i fruitori ad allontanarsi o a doverli accettare, sia per confermare lo stereotipo dell’uomo “macho” ossessionato dal binomio donne e motori, sia per una rassegnazione dovuta alla poca varietà di contenuti offerti. Da qui deriva la necessità di approfondire tramite questa tesi le origini del fenomeno, i suoi simboli ed i suoi linguaggi. Sono stati analizzati gli stili del tuning, i media da esso utilizzati e vi è inoltre un approccio di analisi dei fenomeni emotivi e psicologici che si celano dietro il rapporto tra uomo ed auto. L’artefatto consiste in una rivista dedicata al tuning ma che al tempo stesso ne rifiuta i codici tradizionali, con un ventaglio di contenuti che si espande dal tuning fine a se stesso ad altri ambiti come il lifestyle, l’arte e la moda, utilizzando un linguaggio più dinamico, intimo e moderno. Tra i contenuti vi sono ad esempio interviste ad appassionati, dove il focus è puntato sulla persona e sul rapporto con la propria auto, così come reportage di raduni, che documentano l’esperienza di ritrovarsi con persone che condividono la stessa passione. Imperial magazine non è una rivista di tuning... è molto di più.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Emmanuel and Vegetti, Matteo
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/563

Actions (login required)

View Item View Item