Parliamone... Quali domande porre per aiutare i bambini a parlare di libri?

Mengoli, Elena (2015) Parliamone... Quali domande porre per aiutare i bambini a parlare di libri? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
MENGOLI, Elena_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Nel presente documento vengono illustrati i risultati scaturiti da un percorso didattico incentrato sulla costruzione del significato di una storia divergente, realizzato in due classi di terza elementare in diverse fasi, allo scopo di sperimentare l’efficacia di un approccio di discussione sulle letture affrontate differente da quello che viene tradizionalmente adottato nelle classi. Alla fine del percorso è emerso che effettivamente una discussione condotta adottando le linee guida proposte dallo scrittore inglese Aidan Chambers con il suo approccio “Dimmi” porta i bambini a costruire il significato di un libro e a risolvere eventuali dubbi grazie alla condivisione con il gruppo. Tutto ciò con un palese vantaggio rispetto a una discussione basata su domande tipiche di un approccio più tradizionale, che risultano essere meno stimolanti e che producono, alla fine, risposte meno approfondite e meno condivise. Nonostante questa sostanziale differenza tra le due strategie, è stato interessante notare come la discussione a seguito della lettura di una storia fortemente divergente sia risultata stimolante, approfondita e ricca di riflessioni indipendentemente dal tipo di strategia adottata. Al contrario invece, a seguito della lettura di una storia con un intreccio più prevedibile, la strategia adottata ha fatto la differenza. Nel caso del metodo tradizionale le risposte dei bambini sono state piuttosto brevi e poco argomentate, mentre nel caso della strategia Chambers le risposte sono risultate più elaborate e ricche di riflessioni interessanti. È inoltre risultato evidente come nel primo caso i bambini non siano giunti a cogliere il significato del libro, mentre nel secondo, già a partire dalle prime domande, sono riusciti a esplicitare dei pensieri legati in modo molto forte ai significati profondi del libro. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/55

Actions (login required)

View Item View Item