L’alimentazione sostenibile: la problematica del chilometro zero pone le basi per la chiusura del percorso didattico sul ciclo del carbonio

Buzzi Lurati, Francesca (2015) L’alimentazione sostenibile: la problematica del chilometro zero pone le basi per la chiusura del percorso didattico sul ciclo del carbonio. Diploma thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
BUZZI LURATI, Francesca_LD_SMS_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Nel mio lavoro di diploma ho sviluppato un nuovo approccio didattico, in cui il tema dell’alimentazione sostenibile è servito per introdurre l’aspetto dell’attuale squilibrio nel ciclo del carbonio in un modo più concreto e presumibilmente interessante. Un’indagine preliminare sotto forma di questionario ha permesso di indagare le conoscenze e concezioni iniziali degli allievi. Durante l’intervento didattico sono stati discussi diversi aspetti che riguardano l’alimentazione sostenibile e quali scelte possiamo compiere per limitare il nostro impatto ambientale, con un focus maggiore sul concetto di chilometro zero. Questa tematica ha permesso di riallacciarsi al ciclo del carbonio e di concluderne il percorso didattico, con la spiegazione della problematica dell’effetto serra e del conseguente riscaldamento globale. Per verificare il raggiungimento degli obiettivi è stato utilizzato un questionario finale, tramite il quale si è indagato sia sulla comprensione delle tematiche trattate che sull’interesse e la sensibilizzazione dei ragazzi verso l’impatto ambientale delle loro abitudini alimentari. I principali aspetti riguardanti l’alimentazione sostenibile sono stati compresi dagli allievi, ma l’obiettivo di sensibilizzarli alla loro impronta ecologica risulta solo parzialmente raggiunto. Malgrado l’approccio didattico abbia aiutato a capire le problematiche relative al ciclo del carbonio, molti allievi mostrano ancora difficoltà nella comprensione di questi fenomeni. Materia: scienze. Relatore: Orlando Petrini

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Petrini, Orlando
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Master in Insegnamento per il livello Secondario I
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/526

Actions (login required)

View Item View Item