Il ruolo della respirazione consapevole come strumento per la gestione dell’ansia non patologica negli studenti universitari

Sargenti, Julie and Skory, Alice (2023) Il ruolo della respirazione consapevole come strumento per la gestione dell’ansia non patologica negli studenti universitari. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sargenti_Julie_Skory_Alice.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Background: l’ansia basale è un’emozione normale e funzionale che si presenta in un momento di pericolo al fine di sopravvivere, tuttavia, è possibile per diversi motivi che essa diventi patologica interferendo disfunzionalmente con le attività di vita quotidiana. I disturbi d’ansia sono patologie psichiatriche molto prevalenti nel mondo, vengono spesso trattate farmacologicamente e attraverso percorsi di psicoterapia. Essendoci diverse evidenze scientifiche riguardo l’efficacia della mindfulness, attraverso esercizi di respirazione, tramite questo Lavoro di Tesi si desidera esplorare ed indagare gli effetti di questo trattamento non farmacologico sull’ansia basale e la gestione emozionale negli studenti universitari. Metodologia: in seguito alla minuziosa scelta delle keywords è stata realizzata una revisione delle banche dati di Cinahl e PubMed, dal quale sono stati selezionati 9 studi primari su 71 articoli con data di pubblicazione risalente entro 10 anni. Risultati: dalla revisione bibliografica sono emersi diversi temi trasversali, tra cui implicazioni positive sulla regolazione emozionale, sul miglioramento di memoria/attenzione e sulla diminuzione di sintomi di stress e/o depressione. Sono stati tuttavia osservati risultati contraddittori riguardo l’efficacia del respiro consapevole nel diminuire l’ansia. Conclusioni: in linea generale la respirazione basata sulla mindfulness comporta dei benefici nella gestione sintomatologica di ansia e stress, è facilmente praticabile e non richiede costi eccessivi. D’altra parte, concorrono diversi fattori individuali che ne determinano l’efficacia, sono pertanto necessarie ulteriori indagini dei suddetti elementi per stabilirne l’applicabilità. Keywords: breath*, breath* techniques, breathing techniques, breathing, breathing exercise, mindful*, practice, awareness, anxiety, university students, college students, higher education students, emotion regulation

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Tarabra, Giorgio
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/5187

Actions (login required)

View Item View Item