L’educatore sociale nella relazione di aiuto con persone in situazione di povertà abitativa : Analisi delle teorie, sfide e luoghi di accoglienza

Propadalo, Anamaria (2023) L’educatore sociale nella relazione di aiuto con persone in situazione di povertà abitativa : Analisi delle teorie, sfide e luoghi di accoglienza. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Propadalo_Anamaria_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

La povertà abitativa è un tema poco approfondito nel contesto svizzero. L’ambiguità della definizione del termine, la difficoltà a reperire dei dati quantitativi e l’incertezza del metodo di misurazione adeguato del fenomeno, sono tutti elementi che contribuiscono a mantenere uno sguardo vago sulla problematica e, in qualche modo, a lasciarla sommersa. È, infatti, un argomento di scarsa considerazione in diversi ambiti, tra cui quello sociale. Nel contesto ticinese, tuttavia, vi sono delle strutture sociali di prima accoglienza che operano con l’obiettivo di gestire questo tipo di vulnerabilità e, in aggiunta, ne stanno aprendo di nuove. Questo elemento crea delle nuove sfide per l’operato sociale, che si ritrova, sempre di più, a doversi muovere in contesti sconosciuti sia dal punto di vista teorico che in termini empirici e operativi. Come fa, dunque, l’operatore sociale ad accompagnare le persone in situazione di povertà abitativa, se non vi sono delle fondamenta e delle conoscenze relative al fenomeno, delle teorie educative efficaci e orientate all’emancipazione degli individui e, possibilmente, delle considerazioni del punto di vista anche di chi vi diventa utente? Questa ricerca ha lo scopo di iniziare a colmare tali lacune e di aprire a una visione maggiormente ampia della tematica, nonché di definire delle linee teoriche utili a questa tipologia di operato. Tramite l’analisi di alcuni concetti base e attraverso a delle interviste qualitative svolte in tre strutture di prima accoglienza, nonché a due utenti di una di queste – con la conseguente comparazione di punti di vista e aspettative reciproche e/o discordanti – emergono non solo alcuni elementi efficaci alla relazione educativa, ma anche dei suggerimenti in merito a contesti utili a questo tipo di accompagnamento. Ci si sofferma inoltre su possibili sguardi in relazione alle situazioni accolte (possibilmente facilitanti per l’emancipazione delle persone interessate). Il seguente lavoro introduce dunque al tema della povertà in termini generali e ad alcune teorie utili da considerare quando si tratta di declinare il tema sulla questione abitativa. La proposta che viene elaborata tenta di rendere note le vulnerabilità coinvolte, di fornire una visione di alcuni concetti e di aprire a possibili nuove ricerche future. Nonostante al momento il problema abitativo non possa essere considerato come un’emergenza – a differenza di altri contesti anche vicini al Ticino – l’ottica complessiva è quella di promuovere la possibilità di prendere in considerazione la problematica, studiandola da molteplici prospettive, in modo da rendere l’educazione sociale una risorsa a livello socio-politico al fine di misurarsi con il fenomeno e di anticipare l’eventuale aggravarsi del problema.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: povertà, abitazioni, alloggi, accoglienza, Ticino
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/5165

Actions (login required)

View Item View Item