L’assistenza infermieristica in ambito pediatrico rivolta al bambino affetto da disturbo dello spettro autistico in età scolare: una revisione sistematica della letteratura

Molena, Viola and Muschietti, Siria (2023) L’assistenza infermieristica in ambito pediatrico rivolta al bambino affetto da disturbo dello spettro autistico in età scolare: una revisione sistematica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa l’1% dei bambini è affetto da disturbo dello spettro autistico (ASD) (World Health Organization, 2022), una disfunzione del neurosviluppo che comporta deficit nell’autoconsapevolezza e nel funzionamento sociale, lavorativo, scolastico e personale (Belsky, 2020). Tali bambini possono sperimentare un intenso distress quando si trovano in ambienti non familiari, come quelli ospedalieri, o quando devono interagire con persone sconosciute, come il personale sanitario. Pertanto, risulta fondamentale adattare l’ambiente e la comunicazione alle specifiche esigenze del bambino con ASD (Jolly, 2015). Scopo La presente revisione mira ad identificare quali interventi specifici possono migliorare l’ambiente ospedaliero e la comunicazione al fine di favorire la permanenza in ospedale dei bambini con ASD e dei loro genitori. Metodologia È stata condotta una revisione sistematica della letteratura: sono stati ricercati articoli pubblicati tra il 2004 e il 2021, di diverso tipo, che coinvolgessero bambini in età scolare con ASD, nelle banche dati CINAHL Complete (EBSCO), Cochrane Library, Nursing Reference Center Plus, PubMed, Sage Health R&P e UpToDate. Risultati I sette studi selezionati hanno concluso che una comprensione approfondita dell'ASD, un'adeguata formazione del personale sanitario e l'implementazione di interventi mirati possono migliorare significativamente l’esperienza ospedalieri dei bambini con ASD e delle loro famiglie. Conclusione La presente revisione ha confermato l’importanza di interventi specifici sull’ambiente ospedaliero e sulla comunicazione per migliorare significativamente la degenza in ospedale dei bambini affetti da ASD, riducendo contemporaneamente i sovraccarichi sensoriali e creando un ambiente ospedaliero più confortevole e adatto alle loro esigenze. Parole chiave: autism spectrum disorders, children, pediatric hospital, intervention, hospitalization, Systematic Review

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dolci, Elisa
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/5160

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