L'uovo d'argento di Chiasso: tra passato, presente e futuro

Mariconda, Patrizia (2014) L'uovo d'argento di Chiasso: tra passato, presente e futuro. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PatriziaMariconda_tesi_master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nel settembre del 2011 è stato inaugurato in Ticino il primo centro commerciale con un'architettura alquanto futuristica e di design. A quattro mesi dalla sua apertura è già arrivata l'ora di cambiare i vertici della società di gestione e si rilevano così i primi sintomi di depressione del centro. Il dibattito sulle aperture domenicali non ha di certo favorito l'avvio delle attività del Centro Ovale, e le prime chiusure degli occupanti arrivano a meno di un anno dall'inaugurazione. Ad oggi, quasi due terzi della trentina di negozianti presenti all'interno del COC hanno chiuso i battenti o stanno per lasciare la struttura. È evidente, che una nuova strategia è fondamentale al fine di permettere al centro un rilancio che valorizzi la struttura nel migliore dei modi. Il presente lavoro cercherà di percorrere il passato del Centro Ovale attraverso un'analisi approfondita della letteratura e le ricerche via internet. Coglierà ed interpreterà il presente del centro con le informazioni raccolte nella fase iniziale e un rilevamento dati attraverso delle interviste a diversi portatori di interesse ed esperti del settore. Un suo possibile futuro sarà formulato, grazie all'elaborazione dei dati acquisiti e servendosi del modello analisi SWOT, sotto forma di una strategia di rilancio e delle misure correttive per il centro al fine di riuscire ad aumentarne la sua attrattività. Nella fase iniziale l'obiettivo sarà quello di presentare il contesto in cui opera il Centro Ovale, pertanto formuleremo le definizioni dell'attività di uno Shopping Center come pure le sue varie forme e tipologie esistenti. Analizzeremo il contesto concorrenziale del COC come pure il suo contesto interno, da qui si evinceranno le principali cause che hanno trascinato il centro in questo difficile momento. Troveremo formulata nella parte finale dello studio la presentazione della proposta di rilancio.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernardi, Chiara
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: centri commerciali, shopping center, COC, Ticino, strategia, rilancio, SWOT, attrattività, concorrenzialità
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/515

Actions (login required)

View Item View Item