Serious game: un approccio innovativo nell’educazione terapeutica dell’adolescente affetto da diabete mellito di tipo 1

De Monaco, Arianna (2023) Serious game: un approccio innovativo nell’educazione terapeutica dell’adolescente affetto da diabete mellito di tipo 1. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background: il diabete mellito è una patologia in continuo aumento, la quale può comportare complicanze sia a breve che lungo termine. Nello specifico, il diabete mellito di tipo 1 coinvolge pressoché i giovani e questo Lavoro di Tesi si concentra sugli adolescenti. Questa fascia d’età, infatti, potrebbe comportare maggiori difficoltà per quanto riguarda l’educazione e l’aderenza terapeutica, che sono fondamentali nel caso di una patologia cronica come il diabete. Per questo motivo, nel seguente documento si è voluto indagare maggiormente l’aspetto tecnologico ed innovativo che si può adottare nell’educazione terapeutica con l’adolescente affetto da diabete di tipo 1. Obiettivo: comprendere quali serious game creati per i pazienti adolescenti affetti da diabete mellito di tipo 1 sono presenti in letteratura, così come indagare sul ruolo e sui vantaggi che questo approccio tecnologico ha sul paziente adolescente e di conseguenza sull’aderenza terapeutica. Inoltre, si è voluto indagare il punto di vista in merito a questo approccio di una professionista ticinese attiva sul campo. Metodologia: il seguente Lavoro di Bachelor è composto da una prima parte teorica, in cui ho approfondito i temi principali. Dopodiché, ho scelto di utilizzare la metodologia mista, al fine di arricchire maggiormente il mio lavoro. Ho svolto quindi dapprima una revisione della letteratura ricercando evidenze in più banche dati. Nella revisione, ho selezionato sei articoli, i quali sono stati analizzati e discussi. Infine, per contestualizzare l’utilizzo dei serious game con gli adolescenti a livello ticinese, ho deciso di intervistare un’infermiera con esperienza in diabetologia attiva nel Canton Ticino, per comprendere cosa ne pensa dei serious game e se li utilizza. Il tutto è stato poi analizzato ed ho redatto così le conclusioni di questo lavoro sulla base delle mie ricerche. Risultati e conclusioni: dai risultati ottenuti dal seguente lavoro, si può affermare che attualmente vi sono diversi serious game sviluppati e rivolti agli adolescenti affetti da diabete mellito di tipo 1. Inoltre, i giochi educativi hanno un ruolo fondamentale nell’educazione terapeutica, in quanto agiscono sui principi cardine per un’adeguata gestione del diabete, come l’alimentazione, lo stile di vita, la terapia insulinica e la rilevazione e il monitoraggio della glicemia. Ad oggi i serious game non sembrano essere utilizzati in Ticino, tuttavia con l’avanzamento della tecnologia è possibile che possa diventare una realtà concreta in futuro. Parole chiave: adolescents, teenagers, diabetes type 1, serious game, educational games

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Levati, Sara
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/5146

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