Come ci si prepara a dire addio? : L’esperienza di dimissione vissuta dai giovani e dagli educatori nel Servizio Adoc

Machado Fernandes, Jessica (2023) Come ci si prepara a dire addio? : L’esperienza di dimissione vissuta dai giovani e dagli educatori nel Servizio Adoc. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
MachadoFernandes_Jessica_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (750kB)

Abstract

Il seguente lavoro di ricerca si focalizza su tre macro-temi: la fine della relazione educativa, la continuità relazionale e la transizione verso l’autonomia. L’obiettivo è quello di indagare in che modo, nel contesto di Adoc Sottoceneri, viene vissuta l’antinomia tra la fine della relazione educativa e il mantenimento della continuità relazionale, nella fase di dimissione e di postcollocamento, sia dal punto di vista del giovane collocato che degli educatori professionali. L’interesse per questi temi è nata nell’arco delle diverse esperienze lavorative vissute ma soprattutto, si è accentuata durante lo stage professionale svolto presso il Servizio Adoc, il quale ha coinciso con diverse dimissioni e post-collocamenti di giovani adulti. Il giovane collocato in Adoc durante il percorso educativo vive in autonomia in appartamento, con il sostegno e l’accompagnamento degli educatori. La fase di dimissione e di separazione dagli educatori di riferimento è molto più sottile rispetto ad un percorso tradizionale in un Centro Educativo Minorile, poiché già durante il progetto sperimentano il vivere da soli, gestire il proprio appartamento e si confrontano con le regole sociali presenti nel contesto ticinese. Per indagare e comprendere meglio il concetto della fine della relazione educativa, di continuità relazionale e di transizione si è pensato di procedere attraverso delle interviste semistrutturate, le quali sono state poste a tre ex-pupilli dimessi sia negli ultimi anni che recentemente e a tre educatori professionali dell’équipe Adoc Sottoceneri. Per effettuare l’analisi delle interviste, si è pensato di confrontare la pratica con la teoria, portando diverse definizioni da vari autori e considerando l’importanza che porta la “fine” di un percorso e di una relazione, qualsiasi essa sia. Grazie all’occasione di svolgere uno stage professionale in Adoc, ho avuto la possibilità di svolgere delle interviste dove sono emersi vissuti e percezioni, le quali verranno sostenute attraverso la teoria, per rispondere alla mia domanda di ricerca. Il risultato e la risposta alla domanda di ricerca è che la “fine della relazione educativa” e la “continuità relazionale” non sono un’antinimia ma sono due facce della stessa medaglia, che accompagna il lavoro educativo e ne caratterizza l’importanza. In Adoc sembrerebbe che la relazione educativa non termina ma si modifica nel tempo, ridefinendo i ruoli delle persone che la vivono e il contesto in cui essa avviene. Il cambiamento della relazione è possibile grazie alla continuità relazionale, e al legame che si è creato nell’arco degli anni, permettendo all’educatore di passare ad essere una “persona significativa”, la quale ha avuto un’impatto importante nella creazione dell’identità del giovane. La continuità relazionale funge da fonte di sicurezza nei giovani al termine del progetto, poiché nonostante desiderino affrontare la propria vita attraverso ciò che hanno imparato fino a quel momento, sanno di poter chiedere aiuto nel momento del bisogno. Nonostante questo, è importante sottolineare che, se entrambe le persone lo desiderano, la relazione educativa può terminare nel momento in cui finisce il progetto Adoc.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: relazioni, relazione educativa, fine, chiusura, separazione, Adoc Sottoceneri, continuità relazionale, collocamento, impatto emotivo, emozioni
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/5137

Actions (login required)

View Item View Item