Storie che fanno vivere emozioni : Come l’operatore, partendo dalle proprie emozioni, restituisce un messaggio evolutivo affinché l’utente possa attuare un processo trasformativo della visione di sé

Jovanovic, Nevena (2023) Storie che fanno vivere emozioni : Come l’operatore, partendo dalle proprie emozioni, restituisce un messaggio evolutivo affinché l’utente possa attuare un processo trasformativo della visione di sé. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Jovanovic_Nevena_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi affronta due aspetti fondamentali: da un lato, l’importanza attribuita alle emozioni da parte dell'operatore sociale e, parallelamente, la capacità di quest'ultimo di trasmettere un messaggio evolutivo all'utenza. La scelta di questo tema deriva dall’esperienza dell’autrice nel contesto di stage del sesto semestre presso Casa Sirio, un'istituzione appartenente alla Fondazione Sirio, che rappresenta il contesto di riferimento per questa ricerca. Nella tesi, vi sarà l’intento di concentrarsi sulle emozioni che gli operatori sociali sperimentano nel loro lavoro quotidiano e quindi l’importanza che quest’ultimi attribuiscono ad esse. Verrà analizzata l'importanza di una gestione consapevole delle emozioni, al fine di evitare che esse interferiscano negativamente nel lavoro quotidiano. Contemporaneamente, si esaminerà come gli operatori sociali riescano a trasmettere un messaggio evolutivo all'utenza. Vi sarà un affondo sull'importanza di utilizzare metodi efficaci per promuovere il cambiamento e lo sviluppo positivo negli ospiti. Inoltre, utilizzando il contesto di Casa Sirio come punto di riferimento, questa ricerca mira a donare degli spunti alla conoscenza teorica e pratica del lavoro educativo, offrendo spunti utili per migliorare le strategie di lavoro degli operatori. In questo senso, la redazione di questa tesi prende forma a partire dal contesto di riferimento dando una panoramica sulla sofferenza psichica e sui modelli di intervento all’interno della struttura. In seguito, si offre una panoramica di concetti teorici facenti parte della relazione educativa ai quali il professionista dovrebbe tenere in considerazione. Successivamente il focus si sposta sull’ambito soggettivo dell’operatore. In tale senso, l’obiettivo è quello di comprendere quanto le emozioni influiscano nel lavoro educativo e tramite queste, rispondere all’interrogativo di ricerca: Come può l’operatore, partendo dalle proprie emozioni, restituire un messaggio evolutivo affinché l’utente possa attuare un processo trasformativo della visione di sé? Tramite un iniziale approfondimento del contesto di riferimento e teorico, si è proceduto con una ricerca qualitativa attraverso sette interviste semi – strutturate ai professionisti dell’équipe della struttura. Ciò che emerge all’interno di questo lavoro sono delle costanti a partire dall’importanza delle emozioni all’interno del lavoro educativo. Parallelamente, visto il la grande valore attribuito a quest’ultimi, emergono delle buone pratiche per l’operatore nel riconoscere ed elaborare tali emozioni al fine di poter attuare degli interventi di maggiore qualità e intenzionalità. In relazione a ciò, se si riesce a trovare un equilibrio tra i due poli, quello emozionale e quello razionale, si potrà trasmettere un certo tipo di messaggio all’utenza. Ciò, è quello che gli operatori di Casa Sirio tentano di svolgere costantemente nella quotidianità nell’incontro con l’altro tramite delle strategie al fine che la persona possa ricostruire una nuova narrazione del proprio vissuto e della propria condizione. La narrativa diventa così uno strumento significativo all’interno del lavoro educativo. È importante ricordare che questa è una delle possibili vie percorribili di utilizzo a supporto del professionista, in quanto vi sono molteplici teorie, approcci, strumenti funzionali e utili nell’incontro con l’altro.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: ruolo, narrazione, intenzionalità, ascolto trasformativo, dialogo evolutivo
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/5135

Actions (login required)

View Item View Item