Change management per la creazione di un network d’imprese nell’ambito del turismo: caso di studio il polo turistico di San Bernardino

Righetti, Alan (2014) Change management per la creazione di un network d’imprese nell’ambito del turismo: caso di studio il polo turistico di San Bernardino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
AlanRighetti_Tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Negli ultimi anni il polo turistico del San Bernardino sta riscontrando delle difficoltà in termini di operatività. La chiusura degli impianti sciistici S.B.I.T., l’assenza di collaborazione tra gli attori operanti e una gestione complessiva non efficiente sta compromettendo l’offerta turistica, come anche la concorrenzialità sul mercato. Utilizzando la letteratura inerente alla gestione del cambiamento e ponendo quale visione cardine il change management per la crezione di un network d’imprese, si è proceduto allo sviluppo di una strategia adeguata che potesse ridefinire l’organizzazione di San Bernardino e il conseguente rilancio sul mercato. Facendo principalmente riferimento al modello “leading change”, teorizzato da Kotter, si è sviluppato un percorso di cambiamento che potesse essere efficace, ma allo stesso tempo di semplice comprensione. In questo modo è possibile raggiungere, conivolgere e motivare l’intero corpo degli stakeholders, rendendo il mutamento di facile esecuzione limitandone le resistenze. Pertanto, l’obiettivo a cappello di questo lavoro è la stesura di una “via” che permette al polo turistico di San Bernardino di ritrovare la concorrenzialità adeguata nel mercato. Questo è basato sulla prospettiva di una collaborazione forte e corretta tra tutti gli operatori, formado un vero e proprio network denomiato: “azienda San Bernardino”. Partendo dall’analisi preliminare della situazione attuale, si è in seguito proceduto alla somministrazione di un’online survey a tutti gli attori. Quest’ultimo aveva l’obiettivo di raccogliere tutti i dati necessari per capire la cultura, le attuali relazioni e l’apertura al cambiamento organizzativo. Inoltre, per avere una visione di paragone, è stata analizzata un’altra località turistica, la quale potesse essere paragonata al San Bernardino in termini di paesaggio, grandezza e facente parte dello stesso cantone. In questo senso, è possibile visionare alcuni fattori utili da cui San Bernardino potrebbe prendere spunto. Questa località è emersa nel polo turistico di Savognin. Una volta esaminata la situazione attuale ed elaborato i dati emersi dal sondaggio, è stata proposta una soluzione di change management orientata alla creazione di un networking d’imprese. Questa strategia, come visto nel paragrafo precedente, è basata sul modello elaborato da Kotter relativo al “leading change” e affiancata dalla teoria sul network d’impresa teorizzata da Calzolaio, D'Alvia, Di Marco, Rullani e Tronci. In questo modo è stato possibile elaborare un percorso, il quale possa aiutare San Bernardino a ridefinire la propria organizazzione interna e rendere la località intera maggiormente innovativa e competitiva. Inoltre, verrà considerata anche la teoria di Martini (2005) relativa al Destination Management, al fine di arricchire il lavoro con un occhio anche sulla gestione del turismo e, più precisamente, della community. Naturalmente, esistono molte altre teorie nel merito. Ma queste collimano perfettamente con quanto è possibile sviluppare in questo polo. Teorie semplici, efficaci ed efficienti che permettono il raggiungimento degli obiettivi anche da parte degli stakeholders non afferrati al tema e, di conseguenza, poco motivati.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Reinmoeller, Patrick
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: impianti sciistici, competitività, strategia, leading change, Kotter, concorrenza, Savognin, networking, destination management
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/497

Actions (login required)

View Item View Item