Siblings: la loro considerazione da parte degli ergoterapisti della Svizzera italiana che prendono a carico bambini che non frequentano una classe regolare

Mina, Sabine and Dafond, Samantha (2023) Siblings: la loro considerazione da parte degli ergoterapisti della Svizzera italiana che prendono a carico bambini che non frequentano una classe regolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Introduzione/Background La relazione tra fratelli è tra le più importanti relazioni umane; quando uno ha una disabilità questo rapporto si complessifica. Tale situazione può condizionare ruoli e routine del sibling e fargli vivere difficoltà sociali, comportamentali, emotive e occupazionali. Ciò, insieme al fatto che i siblings rientrano nell’ambiente del bambino con disabilità, comporta che essi siano d’interesse ergoterapico. Avendo questo tema ricevuto attenzione solo recentemente, questo lavoro mira a comprendere come viene considerato dagli ergoterapisti della Svizzera italiana. Metodologia È stata utilizzata una metodologia mista, sottoponendo agli ergoterapisti della Svizzera italiana un questionario anonimo online (numero risposte = 37) e conducendo cinque interviste semi-strutturate. I dati quantitativi sono stati sintetizzati in grafici e tabelle, mentre per quelli qualitativi è stata svolta un’analisi tematica. Risultati Gli intervistati e il 67,6% dei partecipanti considerano i siblings. Questo perché fanno parte della quotidianità del fratello, possono offrire supporto al trattamento e/o per un bisogno del sibling stesso. Spesso gli interventi implicano l’invitare il sibling in terapia o fornire consigli ai genitori. Quest’ultimi giocano il ruolo più importante nella possibilità dell’ergoterapista di considerare i siblings. Discussione/Conclusioni Il fatto che i siblings siano un supporto nel trattamento del fratello e rappresentino una popolazione con potenziali difficoltà è in linea con la letteratura. Essa sottolinea anche l’importanza di attuare un approccio family-driven e quindi dare attenzione all’ambiente sociale. È auspicabile che gli ergoterapisti lavorino sulla compliance dei genitori per favorire la possibilità di considerare i siblings e che si impegnino per sensibilizzare alla tematica. Keywords Occupational therapy, Siblings, Children with disability, Family, Daily life

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Luisi, Daniela
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4966

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