Il potenziale terapeutico del gioco COAESIO nello sviluppo di abilità di problem solving in una scuola media (del Ticino)

Bastida Cabrera, África and Fossani, Emma (2023) Il potenziale terapeutico del gioco COAESIO nello sviluppo di abilità di problem solving in una scuola media (del Ticino). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bastida Cabrera_África - Fossani_Emma.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (994kB)

Abstract

Introduzione Una scuola media del Canton Ticino ha preso parte al progetto ludico COAESIO per un totale di cinque sessioni di gioco. COAESIO è sviluppato pensando alla fascia di età dei giovani adolescenti che transitano dalle scuole elementari per arrivare alle scuole medie, ciò implica una serie di cambiamenti che l’allievo dovrà affrontare. Grazie alla collaborazione interprofessionale i docenti avranno gli strumenti per poter condurre COAESIO. Obiettivo Indagare le impressioni di due docenti nel proporre il gioco COAESIO osservando le strategie di problem solving e far emergere le dinamiche di gruppo in una classe di prima media. Metodologia Questo progetto è stato sviluppato attraverso la ricerca qualitativa, in particolare implementando il modello case-study. Attraverso la somministrazione di due interviste semi-strutturate sono state raccolte le informazioni necessarie per poter rispondere alla nostra domanda di ricerca. Per analizzare le interviste è stata eseguita un’analisi tematica dei dati discutendoli successivamente. Risultati I docenti riferiscono di apprezzare l’utilizzo di COAESIO, tuttavia viene esplicitato il bisogno di effettuare modifiche. Emerge che gli allievi hanno uno spirito ludico desideroso di essere messo in pratica, ma talvolta viene ostacolato dalla poca introspezione su loro stessi. Conclusioni Si evidenzia l’importanza di implementare l’approccio ludico all’interno della didattica scolastica per permettere ai giovani adolescenti di sviluppare competenze atte a partecipare attivamente ad attività di collaborazione, risolvere i conflitti in maniera matura e attuare strategie di problem solving. Keywords: occupational therapy, school based, interprofessional collaboration, social participation, playful approach

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fasani, Marianna
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4961

Actions (login required)

View Item View Item