Le innovazioni nel processo di produzione del vino nell'area del bacino del Po: nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei consumatori

Soldati, Cesare (2015) Le innovazioni nel processo di produzione del vino nell'area del bacino del Po: nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei consumatori. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CesareSoldati_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (698kB)

Abstract

L’innovazione è una tematica fondamentale per lo sviluppo della società in cui viviamo. Essa spinge l’uomo a progredire cercando di migliorarsi costantemente là dove si riscontrano reali necessità. La ricerca della qualità nei prodotti che acquistiamo è un’esigenza crescente che negli ultimi anni ha spinto le aziende di molti settori a cercare nuove soluzioni investendo in innovazioni al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori. Il settore vitivinicolo rappresenta un caso emblematico di questa tendenza soprattutto in relazione allo spostamento delle preferenze dei consumatori dalla quantità verso la qualità dei prodotti. Nel settore vitivinicolo l’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per tenere il passo con i tempi e competere con i produttori a livello internazionale. I concetti di tradizione e tipicità non costituiscono ostacoli al progresso ma, anzi, il connubio tra il rispetto delle tradizioni, la qualità del prodotto e l’innovazione rappresentano la base sulla quale costruire un’efficace strategia competitiva. In questo lavoro viene analizzato il mondo del vino prestando attenzione alla sua recente evoluzione in merito alle mutate esigenze dei consumatori e ai comportamenti innovativi dei produttori attuati per soddisfare queste necessità.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Alberton, Siegfried
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: viticoltura, settore vitivinicolo, consumatori, qualità, competitività
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/493

Actions (login required)

View Item View Item