L’influsso della sostenibilità sulle attività di un’azienda nel settore dell’arredamento

Crnogorac, Andrija (2015) L’influsso della sostenibilità sulle attività di un’azienda nel settore dell’arredamento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
AndrijaCrnogorac_Tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Oggi stiamo assistendo ad una crisi economica che può avere effetti molto negativi per l'economia e le imprese e quindi per l’occupazione. Tuttavia, può essere uno spunto per le società e può rappresentare un’opportunità di evolversi e diventare più competitive. Questa opportunità si manifesta nella volontà di innovare, con il corretto utilizzo delle risorse oggi a disposizione e con l’obiettivo di mantenerle in termini di quantità e qualità anche per le generazioni future. La sostenibilità è diventata una delle sfide più importanti da affrontare dalla società moderna perché richiede un equilibrio tra il progresso sociale che tenga conto delle esigenze di tutti, la tutela dell'ambiente e il fattore finanziario che mira ad un livello di crescita economica stabile e di conseguenza il mantenimento dei posti di lavoro. Negli ultimi dieci anni la salvaguardia dell'ambiente è divenuta parte integrante di tutti i progetti importanti ed è per questo che le aziende stanno iniziando a prendere in considerazione l’introduzione della sostenibilità nelle loro attività. Questo lavoro studia come e perché si verifica questo nell’industria dell’arredamento. A tal fine il metodo qualitativo, basato su dei casi di studio multipli, permette al ricercatore di esplorare non solo le differenze ma le analogie tra di essi. L'analisi include sei società con il modello di business sostenibile, scelte in base a dei criteri che possono facilitare l’identificazione dei fattori chiave per l'introduzione della sostenibilità, delle ripercussioni che possono avere sul modello di business esistente, dei metodi utilizzati per la misurazione di questo fenomeno e l’analisi dell’importanza di un nuovo standard per il rilevamento della sostenibilità. Da questo lavoro emerge che la sostenibilità nel settore dell’arredamento è il fattore principale per il raggiungimento di un vantaggio competitivo. Inoltre, i risultati mostrano che le aziende non solo la utilizzano per rispettare le normative, ma anche perché comporta una diminuzione dei costi operativi, una migliore comunicazione con gli stakeholders e la creazione del valore aggiunto per il cliente. Il rilevamento della sostenibilità non indica unicamente l’aspetto economico ma tiene conto anche dell’impatto che le attività dell’azienda hanno sulla società globale.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canetta, Luca
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: innovazione, qualità, ambiente, finanza, lavoro, business sostenibile, competitività
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/492

Actions (login required)

View Item View Item