Teoria della Mente e Disturbo dello Spettro Autistico

Scalvedi, Melissa (2023) Teoria della Mente e Disturbo dello Spettro Autistico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

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Abstract

Nelle ricerche sul Disturbo dello Spettro Autistico da molti anni si è posta l’attenzione sul ruolo dei disturbi cognitivi, come i deficit della Teoria della Mente (ToM) o il deficit delle funzioni esecutive. La ToM è essenziale nelle interazioni sociali quotidiane (Hughes & Leekam, 2004). Diversi studi effettuati sui bambini con un disturbo dello spettro autistico evidenziano un deficit di ToM. Queste ricerche mostrano un possibile sviluppo della ToM, ma più tardivo oppure raggiunto con modalità diverse, con una conseguente difficoltà o incapacità a valutare i pensieri o le intenzioni altrui. Questa tesi esamina e mette a confronto le performance in compiti di Teoria della Mente (falsa credenza di primo e secondo ordine) di bambini con ASD con quelle di bambini a sviluppo tipico (TD). Il campione è composto da 10 bambini, di cui 5 bambini con ASD e 5 a TD. I partecipanti hanno svolto una serie di compiti di Teoria della Mente, mentre i genitori hanno compilato un questionario online che misura la comparsa del linguaggio nei vari stadi di sviluppo. I risultati mostrano che non vi è alcuna differenza nei punteggi dei test di Teoria della Mente tra i bambini con ASD e i bambini TD. Relatori: Nicola Rudelli e Franziska Baumeister.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: Master in Pedagogia Specializzata e Didattica Inclusiva (MAPS)
Supervisors: Rudelli, Nicola and Baumeister, Franziska
Uncontrolled Keywords: Teoria della Mente, Disturbo dello Spettro Autistico, linguaggio, sviluppo tipico, bisogni educativi speciali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4913

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