Puglisi, Lorenzo (2015) Competitive Intelligence (CI): proposta di un modello di riferimento per PMI. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LorenzoPuglisi_tesi_Master.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (4MB) |
Abstract
La crescente instabilità economica a livello globale ha comportato una riduzione dei profitti delle aziende e un aumento della complessità e della pressione competitiva, sia su scala globale sia locale, mettendo in serio pericolo le aziende meno attrezzate, indipendentemente dal settore in cui esse operano (Fleisher & Bensoussan, 2007). Questi fattori, che caratterizzano ormai la maggior parte dei settori, costringono le aziende, piccole o grandi esse siano, a dover modificare continuamente le strategie e i propri obiettivi al fine di adattarsi, sopravvivere e mantenere la propria competitività nel medio e nel lungo termine. In questo contesto, l’attività di Competitive Intelligence (CI) rappresenta un mezzo importante per confrontarsi con i propri concorrenti. Considerando l’importanza delle PMI nel contesto elvetico e ticinese, questa tesi si pone quale obiettivo quello di indagare il tema della CI in relazione alle PMI. Inizialmente è stata effettuata un’analisi della letteratura volta a raccogliere gli elementi necessari per condurre un’indagine prevalentemente quantitativa presso un campione di 1'797 imprese in Ticino, il cui tasso di risposta si è attestato al 4,45% (80 aziende). L’indagine ha permesso di mettere in luce l’importanza della CI presso le PMI ticinesi, la centralità della relazione tra gli attori della rete in cui opera l’azienda e i tassi di utilizzo degli indicatori di CI selezionati e sondati presso il campione, così come la valutazione loro assegnata. Inoltre è emersa l’importanza di alcuni indicatori legati alla soddisfazione dei clienti. Tali elementi hanno permesso di strutturare e proporre un modello di CI per le PMI ticinesi, definendo inoltre il ruolo degli attori e un sistema di incentivi tra essi per alimentare il modello.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Piana, Ornella |
Additional Information: | Indirizzo di approfondimento: Innovation Management |
Uncontrolled Keywords: | piccole medie imprese, competitività, strategia, Svizzera, Ticino |
Subjects: | Economia Management |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/488 |
Actions (login required)
View Item |