Competitive Intelligence (CI): proposta di un modello di riferimento per PMI

Puglisi, Lorenzo (2015) Competitive Intelligence (CI): proposta di un modello di riferimento per PMI. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LorenzoPuglisi_tesi_Master.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La crescente instabilità economica a livello globale ha comportato una riduzione dei profitti delle aziende e un aumento della complessità e della pressione competitiva, sia su scala globale sia locale, mettendo in serio pericolo le aziende meno attrezzate, indipendentemente dal settore in cui esse operano (Fleisher & Bensoussan, 2007). Questi fattori, che caratterizzano ormai la maggior parte dei settori, costringono le aziende, piccole o grandi esse siano, a dover modificare continuamente le strategie e i propri obiettivi al fine di adattarsi, sopravvivere e mantenere la propria competitività nel medio e nel lungo termine. In questo contesto, l’attività di Competitive Intelligence (CI) rappresenta un mezzo importante per confrontarsi con i propri concorrenti. Considerando l’importanza delle PMI nel contesto elvetico e ticinese, questa tesi si pone quale obiettivo quello di indagare il tema della CI in relazione alle PMI. Inizialmente è stata effettuata un’analisi della letteratura volta a raccogliere gli elementi necessari per condurre un’indagine prevalentemente quantitativa presso un campione di 1'797 imprese in Ticino, il cui tasso di risposta si è attestato al 4,45% (80 aziende). L’indagine ha permesso di mettere in luce l’importanza della CI presso le PMI ticinesi, la centralità della relazione tra gli attori della rete in cui opera l’azienda e i tassi di utilizzo degli indicatori di CI selezionati e sondati presso il campione, così come la valutazione loro assegnata. Inoltre è emersa l’importanza di alcuni indicatori legati alla soddisfazione dei clienti. Tali elementi hanno permesso di strutturare e proporre un modello di CI per le PMI ticinesi, definendo inoltre il ruolo degli attori e un sistema di incentivi tra essi per alimentare il modello.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piana, Ornella
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: piccole medie imprese, competitività, strategia, Svizzera, Ticino
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/488

Actions (login required)

View Item View Item