L’evoluzione del Milan a Milano Un’analisi visiva della connessione in continua trasformazione tra calcio e cultura

Gavioli, Alessio (2023) L’evoluzione del Milan a Milano Un’analisi visiva della connessione in continua trasformazione tra calcio e cultura. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

[img] Text
GAvioli_Alessio_DOPPIE.pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (65MB) | Request a copy
[img] Text
GAvioli_Alessio_progetto_DOPPIE.pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (173MB) | Request a copy
[img] Text
Gavioli.rtf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (6kB)
[img] Image
06.jpg
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (2MB) | Request a copy
[img] Image
04.jpg
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (2MB) | Request a copy

Abstract

Milan Wave” è un progetto editoriale con annesso un gioco di carte ispirato al Milan e alla sua storia. Questi due artefatti sono stati creati con l’intento di comunicare l’identità, la cultura e l’importanza del Milan, dalla sua fondazione ad oggi, in relazione alla città di Milano. L’editoriale è strutturato a scansioni temporali caratterizzate da una continua relazione visiva e contenutistica. Quindi costituisce un riferimento informativo, ma anche un’opera visiva che cattura l’essenza del Milan e il suo legame con la città. Parallelamente, il gioco di carte consente ai giocatori di immergersi nell’universo del Milan. Ogni carta rappresenta un frammento di storia, consentendo ai partecipanti di rivivere momenti epici e di prendere decisioni strategiche. Il gioco amplifica l’esperienza complessiva, permettendo ai giocatori di esplorare e comprendere meglio l’impatto culturale e storico del Milan. Entrambi gli artefatti si prefiggono di fornire un’esperienza completa che va oltre la semplice informazione. Si rivolgono ai tifosi del Milan, agli appassionati di calcio e a coloro che desiderano scoprire come il club abbia influenzato la cultura milanese. Questi elementi permettono ai partecipanti di entrare in contatto con la storia e l’identità del Milan. In definitiva, il magazine e il gioco di carte hanno come finalità l’approfondimento e la condivisione dell’eredità storica e culturale del Milan, per avvicina- re ancora di più il club alla sua comunità di tifosi e alla città di Milano. Il progetto “Milan Wave” e il gioco di carte offrono diverse opportunità di utilizzo in contesti legati al calcio, alla cultura e all’intrattenimento. Siano essi eventi speciali, musei, punti di incontro dei tifosi, l’obiettivo è coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso la storia e l’identità del Milan. Durante la ricerca, i criteri di analisi hanno incluso l’impatto storico e culturale, l’influenza sulla comunità milanese, l’originalità e l’efficacia degli elementi visivi, nonché l’integrazione coerente di questi elementi all’interno del progetto complessivo. Gli aspetti emersi durante la ricerca che si sono rivelati particolarmente utili per il progetto includono il riconoscimento del Milan come un’entità che va oltre il campo da gioco, il suo ruolo nell’ispirare l’orgoglio cittadino e la comprensione di come l’uso strategico di elementi visivi possa amplificare la narrazione del club e il suo impatto culturale.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: Comunicazione Visiva
Supervisors: Gredler, Alexandra
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4878

Actions (login required)

View Item View Item