Aleatico Un progetto di Comunicazione visiva per valorizzare il patrimonio vitivinicolo dell’Isola d’Elba

Bolsani, Sophie (2023) Aleatico Un progetto di Comunicazione visiva per valorizzare il patrimonio vitivinicolo dell’Isola d’Elba. Bachelor thesis, Scuola universitaria della Svizzera italiana.

[img] Text
Bolsani_Sophie_Doppie .pdf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (92MB)
[img] Image
Bolsani_Artefatti_Misti_1.JPG
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (14MB)
[img] Image
Bolsani_Artefatti_Misti_2.JPG
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (6MB)
[img] Image
Bolsani_Artefatti_Misti_3.JPG
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (9MB)
[img] Image
Bolsani_Artefatti_Misti_4.JPG
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (14MB)
[img] Image
Bolsani_Artefatti_Misti_5.JPG
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (11MB)
[img] Image
Bolsani_Artefatti_Misti_6.JPG
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (4MB)
[img] Image
Bolsani_Artefatti_Misti_7.JPG
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (12MB)
[img] Video
Bolsani_Sophie_Sito.mp4
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (159MB)
[img] Text
Bolsani–Sophie.rtf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (7kB)

Abstract

Il progetto di Comunicazione Visiva aleatico fest risponde alla mia volontà di dare un contributo da Visual Designer nella valorizzazione del territorio dell’Isola d’Elba slegandolo dalla sua connotazione puramente turistica. Ho svolto la ricerca attraverso un sopralluogo sull’Isola, interviste ai produttori vinicoli, indagine sul web, libri e materiale di archivio, oltre ad un costante scambio mail con esperti del settore in cui opero. Questa indagine, mi ha portata alla scoperta della ricchezza del patrimonio vitivinicolo dell’Isola e alla volontà di realizzare un evento culturale e enogastronomico sul territorio elbano per permettere alla popolazione locale di riscopre il valore di questo patrimonio. Il progetto si rivolge infatti principalmente alla popolazione elbana, lasciando spazio anche agli appassionati del binomio vino e cultura. Per creare un filo conduttore capace di legare tutte le persone e suscitare un senso di appartenenza e tradizione, ho scelto di portare come rappresentante del patrimonio vitivinicolo, un vino storico e caratteristico dell’Isola d’Elba: l’Aleatico Passito dell’Elba. Attorno a questo prodotto distintivo ho ipotizzato lo svolgimento di un evento della durata di tre giorni all’interno di tre aziende vinicole dell’Isola d’Elba. Il ricco programma del festival prevede incontri culturali, artistici e enogastronomici che coinvolgono persone e tematiche importanti nel mondo vitivinicolo elbano. Per suscitare un senso di appartenenza e riconoscibilità, grazie ad un'indagine sugli aspetti legati alla brand identity e allo sviluppo di un evento, ho studiato una strategia di comunicazione completa che si struttura attraverso una serie di strumenti di comunicazione stampati e digitali che guidano il pubblico in ogni fase dell’evento: prima, durante e dopo. Per la promozione dell'evento ho realizzato locandine con programma dettagliato, manifesti, informazioni sul sito web, post su Instagram e comunicazione sui giornali locali, che persistono anche durante l'evento. Oltre a questo, nei tre giorni del festival ho ipotizzato un furgoncino dentro il quale si ha la possibilità di acquistare gadget, quali cartoline, francobolli, salva-goccia e bottiglie di Aleatico Passito dell'Elba alle quali ho donato una nuova identità. Una volta terminato l'evento, tramite incontri stagionali e costanza sui social ho previsto di restare in contatto con il pubblico mantenendo vivo l'interesse. La ricerca approfondita sul contesto di applicazione dell’evento ha determinato scelte organizzative, comunicative e visive che permettono di prevedere il reale svolgimento di aleatico fest con la possibilità riproporlo negli anni seguenti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: Comunicazione Visiva
Supervisors: Dal Ben, Alessandra
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4870

Actions (login required)

View Item View Item