Clerici, Giacomo (2023) Docenti regolari in classi inclusive: i bisogni dei docenti regolari che operano in classi inclusive. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Text
Clerici, Giacomo_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
L’inclusione scolastica, come dimostra il significativo aumento delle classi inclusive negli ultimi decenni, è un tema sempre più rilevante nel panorama scolastico odierno del Canton Ticino. Questo studio mira ad esplorare i bisogni e i vissuti dei docenti regolari che operano nei contesti inclusivi della scuola elementare. L’approccio utilizzato è qualitativo, mediante interviste semi-strutturate, e i dati raccolti sono stati codificati, sintetizzati e poi confrontati, prima tra loro, e poi con la letteratura. Nel confronto emergono in maggior misura le ricerche ticinesi. I dati indicano la necessità di approfondire, con formazioni specifiche, le caratteristiche dei bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) e la gestione dei comportamenti sfidanti. In riferimento alla necessità formativa di approfondire la valutazione e la differenziazione emergono pareri più eterogenei. In merito ai bisogni formali affiora la necessità di una semplificazione funzionale, con un unico referente per la classe inclusiva, e la necessità di una supervisione/accompagnamento almeno nel primo anno di insegnamento. Inoltre, i docenti al primo anno di esperienza in un contesto inclusivo, mostrano la necessità di definire chiaramente e sin da subito ruoli, compiti e responsabilità all’interno del team di lavoro. Questi risultati apportano conoscenza sul contesto inclusivo ticinese e suggeriscono la necessità di ulteriori approfondimenti per generalizzare i risultati ottenuti. Relatrice: Roberta Zariatti-Coppes.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | Master in Pedagogia Specializzata e Didattica Inclusiva (MAPS) |
Supervisors: | Zariatti-Coppes, Roberta |
Uncontrolled Keywords: | inclusione, docente regolare, bisogni formali, bisogni formativi, classi inclusive, Ticino, scuola inclusiva |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4855 |
Actions (login required)
View Item |