Cattaneo, Simone (2023) Scuola speciale... e poi? Storia di una transizione delicata tra COP protetti e strutture di accoglienza. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Text
Tesi Master Simone Cattaneo.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (8MB) |
Abstract
Questa ricerca esplora le modalità con cui viene gestita la transizione degli allievi che frequentano l’ultimo biennio di scuola speciale, il “Ciclo di Orientamento Protetto”, verso una struttura d’accoglienza del Luganese. Oggetto di ricerca sono le pratiche di preparazione, stage e collocamento definitivo attraverso le quali i docenti e gli operatori del Centro curano questo delicato passaggio con cui gli allievi dal più alto livello di Bisogni Educativi Speciali scolarizzati nel Cantone Ticino accedono agli ambiti sociolavorativi con l’obiettivo di realizzavi un Progetto di vita personale, un buon livello di Qualità della vita e di Inclusione sociale. Attraverso delle interviste condotte sui rappresentanti dei due ambiti istituzionali, si è voluto conoscere le modalità con cui questa pratica è attualmente condotta e, facendo capo ad una griglia concettuale ricavata dalla letteratura sull’integrazione sociale della persona con disabilità, si è voluto sondare la presenza e l’articolazione di quegli specifici costrutti teorici nella realtà quotidiana. Dalle testimonianze è emersa la qualità della collaborazione, che ha assicurato il positivo passaggio di tutti gli allievi nel nuovo ambito postscolastico, creando così le premesse più favorevoli al loro cammino verso l’adultità. Relatrice: Elisa Geronimi.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | Master in Pedagogia Specializzata e Didattica Inclusiva (MAPS) |
Supervisors: | Geronimi, Elisa |
Uncontrolled Keywords: | Transizione scuola lavoro, bisogni educativi speciali, disabilità, qualità della vita (QdV), orientamento scolastico speciale, inclusione sociale e lavorativa |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4853 |
Actions (login required)
View Item |