Analisi della sostenibilità nella filiera outlet del settore moda

Moraru, Otilia (2015) Analisi della sostenibilità nella filiera outlet del settore moda. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

A partire dagli anni Settanta, a seguito di una sempre più diffusa presa di coscienza dell’esauribilità delle risorse del pianeta, inizia a farsi strada il concetto di sostenibilità, un concetto che affianca alla crescita economica l’importanza dell’equa distribuzione delle risorse. Tale concetto, infatti, individua le debolezze di un sistema basato esclusivamente sulla crescita economica, e introduce un nuovo punto di vista, secondo il quale lo sviluppo è reale solo se è in grado di migliorare la qualità della vita in modo duraturo. È quindi da tempo che le imprese cercano di impegnarsi a promuovere lo sviluppo sostenibile. Ad oggi sono a disposizione delle imprese numerosi strumenti volti a facilitare una sana gestione ambientale, sociale ed economica. Anche nell’ambito della moda, la competitività sta diventando sempre più strettamente legata alla sua sostenibilità. Per affrontare questa sfida, occorre una gestione responsabile dell’intera supply chain che compone una data attività. Misurare l’impatto ambientale che ogni attività commerciale ha diventa quindi fondamentale nella gestione aziendale. La tesi si propone di indagare la filiera dei beni di consumo, in particolare focalizzandosi sull’ultimo anello della filiera del fashion, quello degli outlet. Obiettivo del lavoro è duplice: da un lato, si analizzano i flussi di materiali per mappare i principali processi a questo livello e, in secondo luogo, si vuole capire in che maniera l’outlet possa contribuire alle prestazioni di sostenibilità della filiera. A questo fine, si analizzano degli studi di caso multipli da cui si ricavano informazioni sia per la mappatura dei flussi che per lo sviluppo di un cruscotto di indicatori.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Corti, Donatella
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Innovation Management
Uncontrolled Keywords: fashion, risorse, sviluppo sostenibile, ambiente, sociale, gestione aziendale
Subjects: Economia
Management
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/485

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