Allievi promotori di didattica digitale: l'uso delle tecnologie nelal risoluzione di una situazione problema

Scarcelli, Filippo (2023) Allievi promotori di didattica digitale: l'uso delle tecnologie nelal risoluzione di una situazione problema. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Scarcelli, Filippo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Le tecnologie digitali hanno travolto e mutato la società, ma non le pratiche didattiche all’interno delle aule scolastiche. Negli anni la ricerca ha dimostrato diversi vantaggi nell’integrare dispositivi digitali nella metodologia educativa, ma, nelle scuole, è rimasto un alone di diffidenza che ostacola l’entrata del digitale nelle classi. Questa ricerca ha indagato una possibile soluzione: far sì che siano gli allievi a proporre l’uso di strumenti digitali nella risoluzione di una situazione problema, valutando se le loro idee siano significative. Con significativo si intende il poter individuare un vantaggio rispetto a una controparte analogica, senza fermarsi a utilizzare passivamente tali strumenti, ma usufruirne in maniera interattiva o creativa. Questo verrà valutato tramite il modello teorico PIC-RAT, che anche i bambini hanno usato per riflettere sul loro lavoro. I risultati hanno mostrato proposte significative e arricchenti da parte degli allievi, senza un uso eccessivo o limitato da concezioni. Sono anche stati in grado di usare il modello PIC-RAT, sebbene non con l’accuratezza di un docente, ma abbastanza per aprire un dibattito che può essere sfruttato per rendere gli allievi più consapevoli delle loro scelte. Relatore: Miriano Romualdi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Romualdi, Miriano
Uncontrolled Keywords: implementazione tecnologica, didattica digitale, didattica progettuale integrata, situazione problema
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4835

Actions (login required)

View Item View Item