I bisogni individuali alla scuola dell'infanzia: dalla classe speciale alla classe regolare

Polite, Alice (2023) I bisogni individuali alla scuola dell'infanzia: dalla classe speciale alla classe regolare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Polite, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro di Tesi presentato di seguito è relativo allo sviluppo di determinate competenze sulla motricità fine, più specificatamente l’integrazione visuo-motoria, la destrezza digitale e la percezione visiva. L’obiettivo della ricerca è comprendere se un supporto di lavoro individualizzato utilizzato in una classe di scuola dell’infanzia ad effettivo ridotto, abbia un effetto positivo anche in una classe di scuola dell’infanzia regolare dato le diverse dinamiche (numero di allievi, di insegnanti, capacità cognitive e competenze). Il supporto utilizzato per verificare se l’intervento ha avuto successo è il VMI Development test of Visual-Motor Integration di Beery (2000). Mentre il manuale utilizzato come spunto per gli esercizi per rinforzare le competenze sulle motricità fine è Il laboratorio di motricità fine di Santinelli et al. (2021). L’intervento ha avuto una durata di un mese, il campione era composto da 15 bambini, 9 come gruppo sperimentale il quale ha svolto sia la verifica iniziale e finale che l’intervento e 6 come gruppo di controllo il quale ha svolto solamente la verifica iniziale e finale. I risultati hanno avuto un esito positivo. In generale il gruppo sperimentale ha dimostrato un miglioramento nelle competenze della motricità fine. In particolare, il 100% dei bambini del gruppo sperimentale che ha svolto l’intervento su una determinata area della motricità fine ha avuto successo. Relatrice: Elisa Geronimi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Geronimi, Elisa
Uncontrolled Keywords: scuola dell’infanzia, scuola ad effettivo ridotto, motricità fine, lavoro individualizzato
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4829

Actions (login required)

View Item View Item