Passera, Althea Emma Madeleine (2023) Sei forte! Itinerario didattico basato sulla verbalizzazione, il riconoscimento e l'utilizzo consapevole dei punti di forza del carattere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
Text
Passera, Althea_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (52MB) |
Abstract
La fiducia nelle proprie capacità è un immancabile ingrediente per il benessere e il successo scolastico. Sempre più spesso però, le fragilità degli allievi prendono il sopravvento sui loro punti forti e le loro caratteristiche positive nell’identificazione di sé. Con questo lavoro di tesi si è cercato di comprendere come declinare le pratiche promosse dalla positive education, in particolare quelle legate ai punti di forza del carattere, al fine di far sviluppare agli allievi delle competenze che li portassero ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità e a raggiungere un grado di benessere superiore. Il percorso, proposto in una 5a elementare, è stato suddiviso in diverse tappe, ognuna con diverse finalità. Partendo dalla verbalizzazione dei punti di forza del carattere si è passati al riconoscimento di questi ultimi negli altri e in sé stessi. Infine, si è arrivati alla sperimentazione consapevole dei punti di forza del carattere quotidianamente. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di determinare le attività, con le loro caratteristiche, coerenti con le pratiche promosse dalla positive education e funzionali al potenziamento di competenze che contribuiscono al benessere individuale e collettivo. Relatore: Stefano Losa.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Losa, Stefano |
Uncontrolled Keywords: | punti di forza del carattere, positive education, consapevolezza di sé, sviluppo personale, benessere scolastico |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4824 |
Actions (login required)
View Item |