Sei forte! Itinerario didattico basato sulla verbalizzazione, il riconoscimento e l'utilizzo consapevole dei punti di forza del carattere

Passera, Althea Emma Madeleine (2023) Sei forte! Itinerario didattico basato sulla verbalizzazione, il riconoscimento e l'utilizzo consapevole dei punti di forza del carattere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Passera, Althea_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (52MB)

Abstract

La fiducia nelle proprie capacità è un immancabile ingrediente per il benessere e il successo scolastico. Sempre più spesso però, le fragilità degli allievi prendono il sopravvento sui loro punti forti e le loro caratteristiche positive nell’identificazione di sé. Con questo lavoro di tesi si è cercato di comprendere come declinare le pratiche promosse dalla positive education, in particolare quelle legate ai punti di forza del carattere, al fine di far sviluppare agli allievi delle competenze che li portassero ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità e a raggiungere un grado di benessere superiore. Il percorso, proposto in una 5a elementare, è stato suddiviso in diverse tappe, ognuna con diverse finalità. Partendo dalla verbalizzazione dei punti di forza del carattere si è passati al riconoscimento di questi ultimi negli altri e in sé stessi. Infine, si è arrivati alla sperimentazione consapevole dei punti di forza del carattere quotidianamente. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di determinare le attività, con le loro caratteristiche, coerenti con le pratiche promosse dalla positive education e funzionali al potenziamento di competenze che contribuiscono al benessere individuale e collettivo. Relatore: Stefano Losa.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Losa, Stefano
Uncontrolled Keywords: punti di forza del carattere, positive education, consapevolezza di sé, sviluppo personale, benessere scolastico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4824

Actions (login required)

View Item View Item