Argomentare al museo

Nicollerat, Chiara (2023) Argomentare al museo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Nicollerat, Chiara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Saper argomentare le proprie opinioni è complesso. Ciononostante, ogni individuo, nel corso della propria vita ne è confrontato. Questo lavoro considera anche un altro elemento: il museo, il quale è un luogo di apprendimento che offre molti stimoli. La domanda alla quale si vuole rispondere in questo studio è: “In che misura le visite al museo e relative mediazioni incrementano le capacità argomentative del bambino?”. Al fine di rispondere a tale interrogativo è stato progettato un itinerario pedagogico-didattico che verrà valutato sia a livello quantitativo (in tal caso saranno considerati i risultati di ogni allievo) che a livello qualitativo (per quest’ultimo saranno esaminati sei di loro). Questo percorso sarà sottoposto ad una classe di seconda elementare composta da 21 alunni. I risultati evidenziano un incremento sia a livello qualitativo che quantitativo delle argomentazioni dei bambini. Tale lavoro di ricerca potrebbe quindi essere un punto di partenza per ulteriori studi in seno a attività incentrate sul testo argomentativo al museo in classi di primo ciclo. Relatore: Simone Balestra.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Balestra, Simone
Uncontrolled Keywords: argomentare, comunicazione orale, museo, mediatori museali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4822

Actions (login required)

View Item View Item